Scaricabile dal sito ufficiale della regina del giallo, Agatha Christie (www.agathachristie.com), ecco la novità del momento: indaga con Hercule Poirot.

Si tratta di una paginetta in cui bisogna ritagliare i nomi dei possibili assassini e individuare, prima della fine del libro chi di quei nomi appartiene all’omicida. Il gioco, che si può anche fare a scuola, per gli insegnanti appassionati della Christie, consiste nel leggere tutti lo stesso libro e di chiudere in una busta con il nostro nome, il biglietto con il nome di chi crediamo sia l’assassino e, per farla più complicata, anche il movente e la sequenza del delitto. Una volta finito il libro si apriranno le buste e vincerà (niente se non la soddisfazione di esserci arrivati!) chi ha capito tutto!

Ma c’è anche un altro modo per utilizzare le Tag (ovvero questi bigliettini da ritagliare con i nomi dei possibili assassini). Dal sito ci viene offerta una variante alla Cluedo:

         Ritagliare accuratamente le tag.

         Attribuire una tag a persona senza che l’uno sia a conoscenza di quella dell’altro. Uno dei giocatori dovrà per forza essere Hercule Poirot e un altro 'The Murderer' – l’assassino.

         Raccogliere le Tag e metterle in un cappello (chiaramente questo è sense of humour inglese!)o in una tazza, magari da tè.

          Ognuno dovrà scrivere il nome trovato su un biglietto che terrà con sé, ma chi trova il nome Hercule Poirot, lo deve dichiarare immediatamente perchè è immune dall’essere ucciso (per ovvie ragioni!).

         Il giocatore che scopre di essere l’assassino 'The Murderer' non lo deve in nessun modo dichiarare... anche perchè che razza di gioco dell’assassino sarebbe? Non solo, ma l’assassino deve cercare di “uccidere” (per finta, attenzione a non prendere il gioco troppo sul serio!) un altro giocatore... guardandolo semplicemente negli occhi...

         Se uno dei giocatori scopre di aver subito lo sguardo assassino, deve recitare al meglio la scena della sua morte! (Si sa, gli inglesi hanno una passione sfrenata per il teatro!).

         Spetterà a 'Hercule Poirot' comprendere chi sia l’assassino e, una volta certo, dovrà fare la sua accusa.  Le possibilità a questo punto sono due:

         Se Poirot avrà ragione, avrà vinto il gioco e gli altri giocatori non devono far altro che scoprire le loro carte.

         Se Poirot avrà sbagliato (e qui il povero Hercule si rivolterà nella tomba!) gli altri giocatori dovranno tacere, parlerà solo l’assassino che a quel punto avrà vinto il gioco.

Questa sorta di Cluedo è per  6 - 10 persone e non è legata a nessun libro della Christie. Mentre la versione per le scuole la devono organizzare i professori, questa versione per adulti è interamente scaricabile dal sito inglese di Agatha Christie.

I personaggi sono quelli che Agatha ha utilizzato in alcuni suoi romanzi e/o racconti:

Bobby Jones

Vera Rossakoff

Canon Pennyfather

Nick Buckley

Sir Eustace Pedler

Lady Frances Derwent

Victoria Jones

Hori

A voi la scelta e anche il rompicapo di scoprire dove sono apparsi questi personaggi e poi, buon divertimento!