Dalla Polillo editore ancora un romanzo inserito a suo tempo dal critico Julian Symons nel suo elenco delle cento migliori detective stories. E’ della scrittrice Christianna Brand ed è intitolato Il gatto e il topo (Cat and Mouse, 1950).

Molti romanzi di questa autrice sono stati pubblicati nella collana Il Giallo Mondadori, ma da quelle pubblicazioni sono ormai passati circa vent’anni.

La protagonista del romanzo, Katinka Jones tiene una rubrica per un giornale e rimane incuriosita da alcune lettera di una ragazza Amista che racconta della sua storia d’amore con un certo Carlyon dando il preciso indirizzo della casa di quest’ultimo

Durante una vacanza Katinka, non invitata, si reca alla casa Carlyon per conoscere questa Amista e dopo un viaggio in luoghi impervi, quando finalmente bussa alla porta scopre che nessuno conosce questa Amista anche se Katinka riconosce nella casa molti oggetti descrittigli.

Da quel momento le cose per la ragazza si faranno molto difficili e i misteri si assommeranno ad altri più neri misteri.

L’autrice:

Il lungo braccio della legge

Con gli ispettori Hanaud, Cockrill e Gillette…

Fabio Lotti, 29/09/2020

Il lungo braccio della legge

Tre urrà per i tutori dell’ordine!

Lucius Etruscus, 24/09/2020

Il giardino delle rose

Con l’ispettore Chucky…

Fabio Lotti, 29/05/2017