Deana Posru e Gianfranco Sherwood esordiscono nelcampo del rimanzo con questo lavoro a quattro mani intitolato. L'avventura segreta - Quando Italo Svevo chiese aiuto a Sherlock Holmes.

In questo apocrifo sherlockiano siamo nel 1901: è appena iniziato il nuovo secolo – che l’Europa spera foriero di prosperità e progresso – quando il triestino Ettore Schmitz riceve dall’inflessibile suocera Olga Veneziani l’incarico di gestire all’estero gli affari dell’azienda di famiglia. Ben consapevole della pesante responsabilità, Schmitz si reca a Londra per trattare la vendita della famosa vernice antivegetativa all’Ammiragliato della Marina militare, e tutto sembra procedere per il meglio fino a quando, una mattina, rimane vittima di un borseggio. La sua unica speranza è che il famoso detective Sherlock Holmes accetti di aiutarlo a rintracciare i ladri.

Ma erano davvero soltanto comuni borseggiatori? Quali interessi reconditi gravitano in realtà sulla Ditta Veneziani e su Trieste? E perché proprio la laboriosa città portuale dell’Impero Asburgico dovrebbe celare la chiave per risolvere un mistero caro al Governo britannico?

In questo inedito resoconto del dottor Watson, ambientato fra Londra e Trieste, viene finalmente rivelata l’avventura più segreta vissuta dal signor Schmitz, prima di diventare celebre come Italo Svevo.

L'AVVENTURA SEGRETA. QUANDO ITALO SVEVO CHIESE AIUTO A SHERLOCK HOLMES

Editore: MGS PRESS

ISBN: 978-88-89219-85-0

Versione a stampa: 312 pagine; brossura; 18,50 euro

Disponibile anche in ebook a 11,99 euro

----------

Gianfranco Sherwood, nato a Trieste nel 1949, vive in provincia di Reggio Emilia. Ha vinto il XIII premio di letteratura fantastica, sezione fiction, di Courmayuer, il premio speciale della giuria del concorso “Cosseria galattica 2000”, il premio letterario 2001 dell’Editrice Nord, lo Sherlock magazine Award 2004. Collabora con le riviste Sherlock Magazine, The Strand Magazine, Terre di confine. Vari suoi racconti sono apparsi nei volumi: Sguardi oscuri, Delos Book, 2004; Storie di confine, Wild Boar Edizioni, 2012; Sherlock Holmes in Italia, Delos Books, 2012, Sherlock Holmes e l’elemento sorpresa, Delos Books, 2013, nonché in formato digitale.

Deana Posru, nata nel 1979 a Trieste, dove vive e lavora, ha intrapreso dal 2008 un percorso di ricerca personale che l’ha portata a trovare un’adeguata forma espressiva tanto nell’arte figurativa quanto in quella letteraria. Ha già partecipato ad alcune esposizioni d’arte e ha conosciuto Gianfranco Sherwood quando ha illustrato un suo racconto apocrifo pubblicato sulla rivista The Strand Magazine, organo dell’associazione italiana di studi holmesiani Uno studio in Holmes.