Dopo l’annullamento della presentazione organizzata a Palazzo Fascie per venerdì 20 dicembre alle ore 17 a causa dell’allerta meteo rossa, il volume appena uscito Mala morte a San Nicolao e scritto a quattro mani da Fabrizio Benente e da Mario Dentone, sarà presentato domenica 5 gennaio a Sestri Levante presso La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini con aperitivo offerto da Andrea e Daniele Ballarini

Il libro, pubblicato da Oltre edizioni, è firmato da Fabrizio Benente, già Direttore Scientifico del MuSel, il Museo archeologico e della Città per sei anni, archeologo di grande valore professionale e scientifico e professore di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università di Genova, e Mario Dentone, scrittore di fama, autore di opere teatrali e romanzi, in particolare per la casa editrice Mursia, con la quale è uscito di recente il suo “La capitana – 2. L’orgoglio del mare”.

Il MuSel, Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, patrocina e promuove l’iniziativa, che è l’esito di una delle più importanti indagini archeologiche del nostro territorio, curata dallo stesso Fabrizio Benente nel sito dell’hospitale “di passo” di San Nicolao sul Massiccio del Bracco: qui nel corso degli anni le ricerche hanno permesso di approfondire le fasi medievali di costruzione, vita e abbandono definitivo della chiesa, della struttura di accoglienza per viandanti e della loro area cimiteriale (e di evidenziare addirittura fasi di frequentazione ancora più antiche). Una selezione dei ritrovamenti è esposta anche al quarto piano del Museo di Sestri Levante testimoniando il valore di quel luogo di vita, morte e passaggio nel Medioevo. E’ proprio tra le numerose sepolture individuate e studiate nel sito di San Nicolao che è emerso un “caso”, una sorta di “cold case” medievale, poiché gli archeologi hanno ritrovato il corpo, lo scheletro, lo hanno studiato, assieme agli antropologi forensi, ed è risultato trafitto da ben 19 colpi di arma da taglio. Ma… chi lo ha ucciso e perché? Perché gli è stata garantita comunque una sepoltura e vicino a un edificio di culto se è stato così barbaramente assassinato? Tante ancora le suggestioni e le curiosità.

Nel corso della presentazione in programma per domenica 5 gennaio alle ore 17 i due autori racconteranno e… si racconteranno intervistati da Roberto Pettinaroli, responsabile della redazione del Levante de Il Secolo XIX, e lettore appassionato che vive e ama le storie della Liguria. 

L’incontro sarà dunque l’occasione per approfondire una storia davvero interessante tra archeologia e giallo, gustando un buon aperitivo presso La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini in Via XXV Aprile 179 a Sestri Levante.