Stuart MacBride torna in libreria, grazie a Newton Compton, con  Il giardino dei delitti (The Coffinmaker’s Garden, 2021), terzo romanzo dedicato all'ispettore Ash Henderson.

La trama

Mentre una violenta tempesta si abbatte sulla costa scozzese, la casa di Gordon Smith precipita nel Mare del Nord. Ed è così che il promontorio fatiscente rivela ciò che l’uomo ha sepolto per anni nel suo giardino: resti umani. Con la tempesta ancora in corso, è troppo pericoloso recuperare i corpi e le onde stanno divorando tutte le prove. Il che significa che nessuno sa quante persone Smith abbia ucciso e quante altre ne ucciderà se non verrà trovato e fermato al più presto. I media sono a caccia di scoop, le istituzioni fanno pressioni sui vertici della polizia perché il caso venga chiuso al più presto e i pezzi grossi cercano un capro espiatorio, ma l’ex ispettore investigativo Ash Henderson non ha più nulla da perdere ed è deciso a smettere di giocare secondo le regole. Questa volta farà a modo suo. Ha un assassino da catturare, e che Dio aiuti chiunque si metta sulla sua strada.

L'incipit

“…Dopo che la New Aryan Crusade ha rivendicato la responsabilità dell’attentato. Il vicepresidente americano lo ha definito un attacco vile e ripugnante…”.

Perché la radio non dava mai buone notizie?

Margaret affettò una croccante carota e la gettò nel calderone scuro e ribollente assieme alla carne macinata, mentre la pioggia tamburellava sulla finestra appannata della cucina.

«Sai cosa penso, Alfie? Penso che le persone abbiano la popò nella testa».

Nessuna reazione, il che in fondo era la norma. Una volta che Alfie si tuffava in un albo da colorare era fatta. Più facile farsi rispondere da uno gnomo da giardino.

“…operazione in corso per salvare l’equipaggio della Ocean-Gold Harvester, arenata sugli scogli a Clachmara. Abbiamo parlato con Sophie O’Brien della Guardia costiera…”.

«Ooh, hai sentito, Alfie? Clachmara! Si parla di noi alla radio, emozionante, no?».

Ancora niente.

Davvero, era come essere soli. Ah, sul sito web era sembrato tutto così romantico: “L’occasione irripetibile di affittare un delizioso cottage d’epoca sul mare, con arredi e decorazioni tradizionali, in una località molto ambita!”. Tradotto: un tetto che ci pioveva dentro, pannelli di legno alle pareti che non vedevano una ritinteggiata dai tempi in cui Fred e Rose West ristrutturavano il loro patio, e vetri singoli alle finestre che solo a guardarli si appannavano. Come se non bastasse, il vento fischiava tra gli infissi, se non riempivi tutti gli spifferi con carta di giornale arrotolata.

Comunque, se non altro era economico.

Un’altra carota saltò crepitando nel mucchio pieno di forme irregolari, perché ammettiamolo, le carote a rondelle erano disgustose.

L'autore

Stuart MacBride è lo scrittore scozzese numero 1 nel Regno Unito ed è tradotto in tutto il mondo. La Newton Compton ha pubblicato i thriller Il collezionista di bambini (Premio Barry come miglior romanzo d’esordio), Il cacciatore di ossa, La porta dell’infernoLa casa delle anime morteIl collezionista di occhiSangue neroLa stanza delle torture, Vicino al cadavereScomparsoIl cadavere nel boscoStrade insanguinate e Appuntamento con la morte, con protagonista Logan McRae; Cartoline dall’infernoOmicidi quasi perfetti e Il giardino dei delitti, che seguono le indagini del detective Ash Henderson; Apparenti suicidiIl ponte dei cadaveri. MacBride ha ricevuto il prestigioso premio CWA Dagger in the Library e l’ITV Crime Thriller come rivelazione dell’anno. Per saperne di più: www.stuartmacbride.com.

Info

ISBN: 9788822752352 – Pagine: 480 – Nuova Narrativa Newton n. 1171 - Traduzione di Emanuele Boccianti