Il noir, il thriller e il giallo. Tre differenti declinazioni dello stesso genere raccontate da altrettanti scrittori italiani, divenuti popolari non solo grazie alle loro creature di carta ma anche per merito delle riduzioni televisive e cinematografiche di romanzi e racconti.

Riuniti in una sorta di tavola rotonda sul tema della scrittura sono Massimo Carlotto, Luca D'Andrea e Maurizio De Giovanni, tre maestri italiani il cui contributo al genere crime è indiscutibile. Minimum Fax ha realizzato un vero e proprio laboratorio di scrittura, un testo dal quale il lettore può apprendere quali siano le tecniche di scrittura e le fonti di ispirazione che stanno alla base del processo creativo dei tre autori chiamati a recitare il ruolo dei narratori di se stessi e dei generi ai quali hanno donato il proprio talento.

Il volume si apre con l'introduzione del curatore, un'attenta disamina del crime dal punto di vista del mercato editoriale italiano e nel quale, da figli di un dio minore, i libri gialli, i thriller e i noir sono diventati negli ultimi anni i più venduti, merito anche di personaggi capaci di essere innovativi pur restando ancorati ad una certa tradizione, con investigatori, poliziotti e commissari che hanno ormai fatto breccia tra il pubblico di nuovi e vecchi appassionati.

L'aspetto più intrigante di Tre Passi nel Buio è la possibilità di conoscere da vicino non solo i tre autori ma anche le dinamiche sottese alla scrittura, al processo creativo, alla ricerca, ciascuno a proprio modo, della dimensione emotiva entro cui trame e personaggi prendono vita in modi spesso completamente differenti.

A Massimo Carlotto è demandato l'onere di raccontare il noir, mentre a Luca D'Andrea e Maurizio De Giovanni spettano, rispettivamente, l'analisi del thriller e del giallo.

Condotte sotto forma di intervista, le tre parti sono in realtà dei saggi a sé stanti nei quali ogni scrittore mette a nudo la propria visione del rispettivo genere, analizzandolo sia da un punto di vista storico che in rapporto al proprio modo di intenderne la scrittura. Perché il giallo, il noir o il thriller sono materie letterarie comunque in costante evoluzione, sottoposte ad un cambiamento a volte sotterraneo, altre volte più dirompente, determinato dall’ essere strettamente correlati anche al tempo presente.

Così, se il giallo incarnato da De Giovanni è forse quello che più di tutti si mantiene fedele alla versione più classica del genere, seguendo le orme dei grandi autori del passato come Conan Doyle o la Christie, il noir di Carlotto e il thiller di D'Andrea risultano profondamente immersi in una dimensione contemporanea che talvolta li avvicina al romanzo di denuncia, pur mantenendo fisso nel proprio orizzonte l'obiettivo dell’indagine e del puro intrattenimento.

Tre Passi Nel Buio è perfetto per chi conosce già le opere dei tre autori, ma anche per chi desidera avvicinarsi al mondo della scrittura attraverso differenti approcci che, messi a confronto, possono orientare l’aspirante scrittore verso quei luoghi sia della realtà che dell'immaginazione da cui poter attingere per far sì che il foglio non resti bianco.

Tre Passi Nel Buio a cura di Luca Briasco, 2018, Minimum Fax, 106 pagine, brossura, Euro 13,00