Prima di lasciarvi all'arrivo del nuovo anno, quando riprenderemo a pubblicare le notizie da questo sito, vi lascio con l'anticipazione di gennaio.

In edicola sarà disponibile con le prime settimane del 2023 il romanzo di Philip Purser-Hallard dal titolo Sherlock Holmes – L'uomo che scompare.

In un piovoso pomeriggio di settembre, al 221B di Baker Street due visitatori sottopongono a Sherlock Holmes un caso che sembra sfuggire a ogni approccio razionale. Un uomo chiuso a chiave in una stanza vuota; accanto a questa un’altra stanza, con una scatola di legno sopra un tavolo e una palla da biliardo dentro la scatola.

L’uomo, Thomas Kellway, si è dichiarato capace di spostare oggetti con il solo impulso della mente, senza toccarli, e per dimostrarlo doveva estrarre a distanza la palla dalla scatola ricorrendo ai suoi poteri extrasensoriali.

Un’associazione dedita all’indagine scientifica dei fenomeni paranormali l’ha messo alla prova organizzando questo esperimento di telecinesi; tuttavia le cose hanno preso una piega inaspettata. La palla è rimasta dentro la scatola, ma Kellway è scomparso in presenza di testimoni dalla stanza in cui era rinchiuso. O dispone davvero di facoltà sovrumane, oppure è uno dei più grandi truffatori della storia. Holmes non può che propendere per la seconda ipotesi.

Anche se un omicidio e un culto misterioso getteranno presto sulla vicenda, iniziata come uno stimolante rompicapo, una luce ben più sinistra.

In appendice troverete come sempre un profilo di questo autore a mia cura. Vi aspetto in edicola tra qualche settimana… E poi a febbraio vi attende un romanzo altrettanto interessante e molto ben scritto da parte di un autore di casa nostra. Chi? Ve lo farò sapere prossimamente su queste pagine.