Sherlock Holmes – Il mistero del Dardo Sibilante di Rex Harpham, Mondadori 2023.

SIGNOR HOLMES STOP PREGO NON VENIRE STOP VISITA NON NECESSARIA STOP FIGLIA SI PREOCCUPA TROPPO STOP NESSUN PERICOLO PER ME STOP SIR HUGH MCFARLANE STOP SIGNORE DI INVERDAIGH HOUSE STOP

Un telegramma per Sherlock davvero strano. Lo si invita a non indagare su un caso senza averlo chiesto! Ma il Nostro sa già che qualcuno arriverà a fargli visita. Ed ecco infatti un certo Duncan Cameron, gillie, ovvero guardiacaccia di sir Hugh, a spiegare il motivo della visita. Secondo la figlia Caroline il padre corre un grave pericolo. Troppi gli incidenti che hanno messo a rischio la sua vita. Per esempio, un giorno lo stesso Cameron e il suo padrone stavano seguendo a cavallo un sentiero intorno al fianco di una montagna, che conduce ad una gola dove scorre una cascata spettacolare nota come Dardo Sibilante proprio dal sibilo dell’acqua che echeggia sulle rocce. Ad un certo punto una grande roccia è piombata sul sentiero tra loro due che si sono fortunatamente salvati. E in alto a Cameron è sembrato di vedere un certo movimento…

Occorre l’aiuto di Holmes che accetterà di indagare dopo la richiesta con telegramma della stessa Caroline, dato che è avvenuto un altro episodio davvero pericoloso. E allora via in Scozia per verificare di persona gli incidenti accorsi che verranno spiegati al sempre meravigliato Watson dopo un accurato metodo di ispezione e deduzione.

Il caso si complica con la sparizione di Duncan trovato in seguito morto affogato. Per il testardo e grosso ispettore Lennox che si occupa del caso si tratta senz’altro di una disgrazia, altrimenti sa già chi è l’assassino. Ma il problema è ben più complesso per Holmes che dovrà affrontare una  dura lotta tra boschi, laghi e montagne  contro un temibile avversario deciso a far fuori in ogni modo la famosa coppia, creando numerosi sabotaggi. Una lotta estrema di mente e di corpo, trucchi e contro trucchi dove entra in gioco anche la stregoneria e le mutilazioni di animali come cervi e vacche. E non manca neppure il classico passato che irrompe funesto. Ma l’Amore, c’è almeno un piccolo spazio per la regina dei sentimenti? C’è, c’è…

Per Sotto la lente di Sherlock abbiamo Holmes e Watson nella tenuta di Inverdaigh House del nostro Luigi Pachì.

Spunti interessanti su Holmes come supereroe e sul lavoro di Rex Harpham, che si avvale di una approfondita conoscenza dell’ingegneria meccanica navale e delle macchine a proiettili per costruire il suo complesso racconto.