Ritornano i brividi a prova d’estate di Mare Noir. Il festival del giallo ligure, giunto alla seconda edizione, andrà in scena dal 6 al 9 luglio in provincia di Imperia, portando alla ribalta una ventina di autori in arrivo da tutte e quattro le province della regione.

Organizzata dalle associazioni culturali Ergo Sum e Circolo Parasio, con la direzione artistica di Marco Vallarino e il patrocinio di Comune e Provincia di Imperia, la manifestazione esordirà giovedì 6 alle 21 a Triora, il paesino dell’entroterra sanremese famoso per le sue (presunte) streghe. Protagonisti della serata, nei due incontri presentati da Diego David e Antonella Viale nell’antica sacrestia dell’hotel ristorante “Colomba d’Oro”, saranno il detective savonese Daniele G. Genova, il giornalista genovese Sandro Sansò e gli autori spezzini Michelangelo Merisi (pseudonimo di Alessandro Zannoni) e Lino Bologna.

Venerdì 7 Mare Noir sarà in piazza Pagliari a Imperia Porto Maurizio, nella splendida cornice del Parasio, antico borgo medievale arroccato sulle alture della città, sfuggito nei secoli a diversi tentativi di conquista, ricco di monumenti e con tanti richiami al mistero, tra stradine e vicoli

immersi nella penombra, anguste e solitarie piazzette, palazzi antichi e molte affascinanti leggende.

I riflettori saranno puntati sul diavolo assassino di Claudia Salvatori, la domenica nera di Claudio Paglieri, la strada muta di Alfredo Chiatello e il disperato tentativo di fuga di Marino Magliani.

Sabato 8 il festival del giallo ligure arriverà alla Marina di Porto Maurizio lanciando alle 19,30 un aperitivo dedicato a due ospiti inattesi, in arrivo da Milano: Adele Marini, autrice di  andata  insieme al quotidiano genovese  affacciata sul mare, sarà dedicata ai noiristi genovesi, con Andrea Casazza, Max Mauceri, Bruno Morchio, Anselmo Roveda e un misterioso terzetto di scrittori meglio noto come Le Legere che per

l’occasione svelerà finalmente la propria identità. Tra un incontro e l’altro sarà proiettato il cortometraggio  dal giovane regista imperiese Alberto Brancolini.

Mare Noir 2 si concluderà domenica 9 alle 19 alla libreria Ragazzi di Imperia Oneglia, con un altro aperitivo in giallo e la presentazione del giovane chiavarese Maurizio Garreffa, autore del thriller medievale.

 

Sul sito www.marenoir.it  tutte le informazioni necessarie per raggiungere le location del festival e trovare spiagge, ristoranti e alberghi...