Dal 18 settembre, dal lunedì al venerdì alle 08.50 in prima visione in Italia, arrivano su FOXCRIME (canale 112 di SKY) i primi episodi, in versione totalmente restaurata, de L’ISPETTORE DERRICK, la serie tedesca divenuta di culto in tutto il mondo. 

LA SERIE

Creata in Germania agli inizi degli anni ’70 per la ZDF, il secondo canale pubblico tedesco, in risposta all’invasione della fiction poliziesca made in Usa, la serie catturò all’esordio più di 30 milioni di spettatori. Un successo strepitoso, che nel 1979, data della prima messa in onda in Italia, non tardò a ripetersi. Da quel giorno l’ispettore capo della polizia di Monaco Stephan Derrick (Horst Tappert) e il suo giovane assistente Harry Klein (Fritz Wepper) hanno indagato sui crimini avvenuti nella città bavarese raccontando, in oltre 25 anni, l’evolversi della società tedesca ed europea dagli anni ’70 fino agli ultimi anni ’90. Debuttata infatti in Germania il 20 ottobre del 1974 la serie è continuata per ben 25 stagioni e 281 episodi. Un record che ha fatto di Derrick la serie poliziesca europea più longeva della storia e ha garantito a Horst Tappert l’ingresso nel Guinness dei Primati come il poliziotto televisivo europeo da più tempo presente in tv. 

Stroncato inizialmente dai critici (Umberto Eco scrisse sull’Espresso “A lume di buon senso critico, non ci sarebbero ragioni per cui Derrick dovrebbe piacere”), Derrick ha saputo conquistare milioni di telespettatori in tutto il mondo e ha trovato, proprio in Italia, il suo più grande successo. La semplicità delle storie che vengono raccontate e dei modi pacati dell’ispettore Derrick – come scrisse Indro Montanelli – ne fanno “un comune mortale senza pretese alla James Bond. Questi ispettori sono persone come noi, con le nostre stesse abitudini, stesse debolezze, stessa routine. Ci danno sicurezza, ci illudono dal fondo della nostra poltrona di aiutarli”.

IL RESTAURO

Il restauro operato dalla ZDF, ha riportato la serie, unico poliziesco qualificabile come valido long seller europeo, al suo originario splendore.

Nella versione italiana, questa operazione ha implicato anche il recupero del doppiaggio in italiano e il reinserimento di alcuni frammenti mancanti eliminati originariamente – molti in corrispondenza dei titoli di coda - per l’adattamento delle storie al formato di messa in onda che in Italia era di 50 minuti.

La versione restaurata di Derrick permetterà di poter gustare un prodotto del tutto nuovo, tanto da assicurare ai telespettatori una nuova “prima visione” del celebre cult tedesco.