Nata nel maggio dello scorso anno, la collana La Banda dei Giovani Detective, è arrivata. con i due numeri in libreria in questi giorni, all’ottavo e nono titolo. La collana è pubblicata dalla Hobby & Work  che ha pensato anche a giovani lettori appassionati di libri gialli e avventurosi.

L’autore di questa serie è Thomas Brezina è nato a Vienna nel 1963 ed è autore di molti libri per ragazzi e le serie che hanno avuto più successo sono Tiger Team ed appunto quella dei Giovani Detective.

Questa serie narra le avventure mozzafiato di quattro ragazzi, amici per la pelle, che formano un gruppo affiatato di giovani super-detective. I ragazzi sono Axel quattordicenne forte e veloce; Liselotte detta Lilo anche lei di quattordici anni ed è il “cervello” della banda: Dominik il più giovane di soli dodici anni ed ha la caratteristica di leggere molto e ricordare tutto ed infine Paula detta Poppi  undicenne e vegetariana.

 

Ecco i due titoli ora in libreria. e la relativa “quarta”:

"Il mistero del mostro delle nevi"

Una gita in montagna per rilassarsi sugli sci? Tutt’altro! Brividi di terrore e creature orribili e terrificanti. Un mostro delle nevi sta, infatti, seminando il terrore tra i turisti di una località sciistica. Cosa si nasconde in realtà dietro il terribile spettro bianco? I giovani detective si mettono sulle orme della terrificante creatura e iniziano a seguirne le impronte lasciate sulla neve, finché uno di loro non viene rapito! È stato catturato dal mostro? Per quale motivo? Quale mistero celano le vette innevate dei monti in apparenza così indifferenti alle sorti dei giovani detective? 

 

"La torre dello stregone"

E’ davvero possibile che un uomo, vissuto secoli prima sia tornato in vita per un’arcana magia? Quale segreto cela la torre?  Si tratta solo di una semplice suggestione ottica e di spettrali giochi di prestigio? Cosa si nasconde dietro un antico manoscritto, in cui si narra della fuga rocambolesca di uno stregone. 500 anni prima l’uomo avrebbe dovuto essere bruciato sul rogo, ma era scomparso dal luogo della prigionia senza lasciare traccia. Oggi, dopo secoli di assenza, lo stregone avrebbe fatto ritorno alla sua antica dimora.  Ancora una volta, i quattro giovani detective sono alle prese con un caso in apparenza insolubile...

La torre dello stregone di Thomas Brezina (Der Turm des Hexers, 2003, Traduzione Caterina Ogliari, Hobby & Work Publishing, pag. 190, euro 9,90) ISBN 978-88-7851-577-2

Il mistero del mostro delle nevi  di  Thomas Brezina (Ratsel um das schneemonster, 2002, Traduzione Caterina Ogliari, Hobby & Work Publishing, pag. 173, euro 9,90)

ISBN 978-88-7851-576-5