Città cinese (Mr. Wong in Chinatown) fi;  USA, 1939

regia: William Nigh; sceneggiatura: Scott Darling; personaggi (e interpreti): Mr. Wong (Boris Karloff); capt. Street (Grant Withers); Barbara Logan (Marjorie Reynolds); (Huntley Gordon); (Peter George Lynn); (William Royle); (James Flavin); (Lotus Long); (Lee Tong Foo); (Bessie Loo); (Richard Loo); (Ernie Stanton).

Una giovane principessa cinese viene assassinata in casa di Mr. Wong con un dardo avvelenato. Più tardi vengono uccisi anche la sua dama di compagnia ed un suo amico, un nano sordomuto. Mr. Wong, con l’aiuto del capitano Street e della reporter Logan, scopre che la principessa doveva acquistare degli aerei da guerra per conto del fratello, ma la forte somma di danaro affidatale è scomparsa. Il capitano della nave con cui la principessa è giunta in America, ed il venditore, pur essendo dei loschi individui, sono innocenti. L’assassino è il banchiere cui la principessa aveva affidato il danaro. Egli lo aveva utilizzato per coprire degli ammanchi da lui stesso prodotti in precedenza.          

 

L’ora fatale (The Fatal Hour) fi;  USA, 1940

regia: William Nigh; sceneggiatura: Scott Darling; adattamento: Joseph West; personaggi (ed interpreti): Mr. Wong (Boris Karloff); capt. Street (Grant Withers); Barbara Logan (Marjorie Reynolds); (Charles Trowbridge); (Frank Puglia); (Craig Reynolds); (Lita Chevret); (Harry Strang); (Hooper Achley); (Jason Robards); (Richard Loo); (Jack Kennedy).

Indagando sull’omicidio di un poliziotto loro amico, Mr. Wong ed il capitano Street, con l’aiuto della reporter Barbara Logan, scoprono un losco traffico di preziosi organizzato dal proprietario di un night club, dalla sua complice e da un gioielliere. La morte di questi ultimi due e di un attore radiofonico, porta Wong ad identificare l’assassino nell’avvocato del gioielliere, vera mente del traffico di preziosi. Egli aveva ucciso il poliziotto e l’attore perché lo avevano scoperto, il gioielliere perché minacciava di parlare e la donna, sua amante, perché lo aveva tradito con il giovane figlio del gioielliere.