Condannato a morte (Doomed to Die) fi; USA, 1940

regia: William Nigh; soggetto: Ralph Bettinson; sceneggiatura: Michel Jacoby; personaggi (e interpreti): Mr. Wong (Boris Karloff); capt. Street (Grant Withers); Barbara Logan (Marjorie Reynolds); (William Stelling); (Catherine Craig); (Guy Usher); (Henry Brendon); (Melvin Lang); (Wilbur Mack); (Kenneth Harlan); (Richard Loo).

Un armatore navale viene ucciso nel proprio studio dopo il disastro che ha coinvolto uno dei suoi piroscafi provocando centinaia di vittime di origine cinese. Il capitano Street arresta il fidanzato di sua figlia, figlio di un concorrente dell’armatore. Ma Mr. Wong, con l’aiuto della giornalista Logan, rinviene il cadavere di un corriere che, scampato al disastro, era scomparso con una forte somma in oro appartenente alla comunità cinese di San Francisco. Così scopre gli assassini: due dipendenti dell’armatore che avevano provocato il disastro in combutta col corriere per impadronirsi del danaro.        

 

Il fantasma della città (Phantom of Chinatown) fi; USA, 1941

regia: Phil Rosen; soggetto: Ralph Bettinson; sceneggiatura: Joseph West; personaggi (ed interpreti): Mr. Wong (Keye Luke); capt. Street (Grant Withers); (Lotus Long); (Charles Miller); (Huntley Gordon); (Virginia Carpenter);  (John H. Dilson);  (Paul McVey); (John Holland); (Dick Terry); (Robert Kellard); (William Castello); (Lee Tung Foo).

Mr. Wong, il capitano Street ed una bella agente del governo cinese, indagano sugli omicidi di un noto archeologo e del suo maggiordomo. Questi risultano collegati alla scomparsa di un’antica pergamena cinese con la mappa per giungere al tempio della fiamma eterna, probabilmente situato presso il più grande giacimento petrolifero del mondo. I tre scoprono i responsabili: il cineoperatore ed il secondo pilota della spedizione guidata dall’archeologo in Mongolia.  

Bibliografia

• Franco Fossati, Dizionario del genere poliziesco pagg. 206-7 / 365, ITA, Garzanti, 1994

• www.comics.org

• www.thrillingdetective.com/wong.html

Note sull’autore

Valter Renis ha 42 anni. Nato a Cava de’ Tirreni (SA), vive a Brescia ed esercita la professione medica presso l’Ospedale di Manerbio. Sposato, ha una figlia ed un altro bimbo in arrivo (nascerà a settembre). Da sempre appassionato lettore e collezionista di gialli e di fumetti, dedica a questi hobbies il proprio tempo libero.