Sabina Marchesi è stata più volte autrice sulle nostre pagine on-line e su quelle della nostra rivista su carta omonima. Oggi la presentiamo col suo cappello di scrittrice per conto dell'editoriale Olimpia che ha dato alle stampe il suo libro I processi del secolo, enigmi, retroscena, orrori e verità in trenta casi giudiziari italiani, da Gino Girolimoni a Marta Russo. 

Cento anni di casi giudiziari che hanno cambiato la nostra percezione della criminalità e del delitto. Un viaggio attraverso la morte, la passione, la vendetta e l’odio, che è anche una chiave di lettura per comprendere il mutamento del nostro Paese a cavallo di due secoli. Il drammatico assassinio di Isolina Canuti, del 1900; la scomparsa della piccola Veronica Zucca, della stessa epoca; i casi di Maria Oggioni Tiepolo, del 1913, e di Gino Girolimoni, del 1924; l’allucinante vicenda della «saponificatrice» Leonarda Cianciulli, alla fine degli anni trenta; Rina Fort e la strage familiare di Milano, nel ’46; la morte di Wilma Montesi, dei primi anni cinquanta; fino al rapimento di Ermanno Lavorini, del ’69, e ai casi più drammaticamente recenti di Marta Russo e delle guardie svizzere Estermann e Tornay in Vaticano. Dai primi del secolo scorso a oggi, per capire che in fondo nulla è cambiato. Si uccide ancora per gli stessi motivi, anche se variano le pene, evolve la capacità investigativa e si diversificano gli effetti sulla pubblica opinione.

Sabina Marchesi è nata a Roma. Giornalista, scrittrice e studiosa di criminologia, è curatrice della Guida GialloNoir e FantasyFantascienza del network Dada Supereva; collabora con numerose testate, portali e riviste, tra cui «Inchiostro», «Il Falcone Maltese», «Scienza & Paranormale», «Il Carabiniere», «M Rivista del Mistero», «Detective Magazine» e «Sherlock Magazine». Dal 2007 è direttore editoriale della collana AvantGarden per Statale 11. È docente di scrittura creativa e criminologia e ha svolto attività di formazione presso le biblioteche di Roma sotto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.. Per l’Editoriale Olimpia ha pubblicato Coppie diaboliche (con Gordiano Lupi, 2008). Vive a Roma.

I processi del secolo

di Sabina Marchesi

Editoriale Olimpia

13,0x21,0 - 304 pp.

€ 16,50 - Codice 5180803

_____________________________________________________

www.delosstore.it/riviste/scheda.php?id=52