E’ già in edicola il secondo numero della collana di noir allegati a  la Repubblica oppure con L’espresso. I volumi si possono acquistare anche a se stanti e se esauriti richiedere all’edicolante.

In questo numero due il romanzo è dello scrittore Mark Haddon che ci presenta Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (The Curious Incidente of the Dog in the Night-Time, 2003), dove conosceremo un investigatore molto particolare che sicuramente piacerà a molti.

Di seguito riportiamo la quarta del volume e alcuni dati dell’autore:

Quando scopre il cadavere di Wellington, il cane barbone della vicina, Christopher Boone capisce di trovarsi davanti a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Perciò incomincia a scrivere un libro mettendo insieme gli indizi del caso dal suo punto di vista. E il suo punto di vista è davvero speciale. Perché Christopher soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo, e ha un rapporto molto problematico con il mondo. Odia essere toccato, odia il giallo e il marrone, non mangia se cibi diversi vengono a contatto l'uno con l'altro, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a interpretare l'espressione del viso degli altri, non sorride mai. Adora la matematica e l'astronomia, e uno dei suoi pensieri preferiti è immaginare di essere l'ultimo uomo sopravvissuto sulla Terra, o l'unico marinaio a bordo di un sottomarino nelle profondità dell'oceano. Scrivendo il suo libro giallo, e ripensando a romanzi come II mastino dei Baskerville, Christopher inizia a far luce su un mistero ben più importante di quello del cane barbone. Come è morta sua madre? Perché suo padre non vuole che lui faccia troppe domande ai vicini? Per rispondere a queste domande dovrà intraprendere un viaggio iniziatico in treno e in metropolitana, in luoghi e situazioni che prima di allora avrebbe trovato intollerabili, approdando a una sorta di età adulta, orgoglioso di sapersi muovere nel mondo caotico e rumoroso degli altri.

L’autore:

Mark Haddon è nato nel 1963. Vive a Oxford. Ha scritto e illustrato libri per ragazzi. Ha lavorato per la televisione e per la radio. Presso Einaudi, oltre a Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte pubblicato nel 2003, sono usciti Una cosa da nulla (2006) e Boom! (2009), nonché la raccolta di poesie Il cavallo parlante e la ragazza triste e Il villaggio sotto il mare (2005).

Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (The Curious Incidente of the Dog in the Night-Time, 2003)

Traduzione Paola Novarese, Gruppo Editoriale L’Espresso su licenza Einaudi Editore, collana Noir n. 2, pagg. 246, euro 7,90