Dai produttori di Snakes On A Train e Transmorphers arriva un nuovo Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle. In realtà non ha molto in comune con Sherlock Holmes, perché il personaggio sembra più una scimmia che indossa un deerstalker.
A interpretare il detective omonimo, in questa produzione americana datata 2010, è Ben Syder, qualcuno di cui vi garantiamo non avete mai sentito parlare prima, perché questa è la sua unica apparizione su IMDB. E' invece molto più probabile che abbiate sentito parlare della sua co-star, Gareth David Lloyd (Doctor Who, Torchwood). In questo film ci si trova nella Londra vittoriana con dinosauri e polpi... realizzati malamente tramite CGI.
C'è anche Lestrade in questo "film", ma non fa molto altro che ostacolare le indagini e camminare in modo strano. Cammina con le mani dietro la schiena e si guarda attorno come se stesse nascondendo qualcosa; questo getta erroneamente i sospetti dello spettatore su di lui.
Il basso budget di questa produzione si fa più evidente quando abbiamo a che fare con i mostri realizzati in computer grafica (forse con un commodore 64, visto il risultato!). Secondo la critica ci sono alcune scene che non hanno addirittura senso...
Per i puristi, forse la più grande libertà che si prende la storia è che quando il cattivo viene scoperto (la maggior parte del pubblico probabilmente sa già di chi si tratta da tempo), egli inizia a chiamare Holmes col nome "Robert". Questo viene spiegato più avanti... ma sembra proprio che l'attore non abbia ricordato il vero nome del detective e il regista abbia dovuto girare una scena in seguito per giustificare la cosa.
Tutto questo ci porta davanti a un film assolutamente esilarante, se non lo prendiamo sul serio (perché è impossibile prenderlo sul serio). Un film meravigliosamente brutto, che forse in Italia non vedremo mai nepppure in Dvd.
Si "ringrazia" la regia di Rachel Goldenberg e lo screenplay di Paul Bales.
________________
Gli Enigmi di Sherlock Holmes di Gareth Moore
Un libro game originalissimo che trasporterà il lettore al 221B di Baker Street a caccia di misteri con...
Andrea Martina, 12/05/2022
Il tuo ultimo gioco
Non tutti i giochi sono divertenti. Non tutti i giochi sono pericolosi come questo. Il gioco della verità
Lucius Etruscus, 20/05/2020
Sherlock Holmes Asylum
Trovate in DVD, e domani in TV, il film più "matto" di Holmes: la versione Asylum del successo del 2009
Lucius Etruscus, 12/03/2016
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID