Czissar contro Scotland Yard e altri racconti di Eric Ambler, Mursia 2011. Un libretto tascabile con tre racconti: “Un uccello sull’albero”, “Monossido di Carbonio” e “Czissar contro Scotland Yard”.

Partiamo dal personaggio Jan Czissar: esule cecoslovacco, ex funzionario della Polizia di Praga, il dottor Czissar è “uomo dal volto pingue e pallido, con lenti spesse e grandi occhi bovini; un uomo che portava un lungo pastrano grigio, un cappello floscio di una taglia più grande e un ombrello non riavvolto in mano”. Ha un atteggiamento militaresco, si presenta battendo i tacchi e con un inchino “Dottor Jan Czissar, ai suoi ordini”.

A subirne le umiliazioni il vicecommissario Mercer di Scotland Yard.

Tre casi, dicevo, velocemente riassunti: un autista porta la macchina del padrone ad accomodare e viene ucciso al ritorno con la bicicletta da un colpo di proiettile in testa; mogli dello stesso marito che muoiono avvelenate da monossido di carbonio; una morte sospetta per insufficienza cardiaca.

Mercer cerca di resistere e di far desistere, talvolta, l’impeccabile Czissart dalle sue abili e pure umilianti deduzioni, ma non c’è niente da fare. La ferrea logica vince sempre il dubbio e la stizza.

Libretto simpatico, di gradevole lettura ma un po’ caruccio, sette euro per ottantuno pagine di piccolo formato. Ma si sa che le cose piccole, vedi le scarpe per bambini per esempio, costano più, in proporzione, di quelle grandi.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!