Il primo amore sono state le biografie. Le vite dei grandi uomini. Per una sorta di ammirazione e di identificazione, una specie di riscatto della mia che mi sembrava piuttosto scialba e sciapita. E dunque, non appena è uscito Gli autori dei primi 100 bassotti- Vita e opere, Polillo 2011, visto e preso. Vite degne di essere conosciute, vite che hanno in comune un aspetto che le lega insieme: l’assassinio, seppure nella finzione. Tante vite, tante esperienze, di uomini e di donne coraggiose, i successi, gli insuccessi, le critiche osannanti e le stroncature, i consensi al momento e le tardive rivalutazioni. Scrittori a tempo pieno e scrittori per passatempo (ben remunerato, tra l’altro), soprattutto avvocati che il contatto con il torbido rende evidentemente più adatti a questo genere di esercizio. Scrittori rimasti nella memoria (cito soltanto la Sayers, Marsh, Carr, Wallace ecc..) e scrittori meno bravi o meno fortunati che tuttavia il loro bel contributo al romanzo poliziesco lo hanno dato, eccome.

Con gli indimenticabili personaggi: detective dilettanti e ispettori famosi, ex delinquenti divenuti esperti segugi, deduttivi, scientifici, psicologici, belli, colti e raffinati, aristocratici col monocolo, “popolani” focosi, individui brillanti o dall’aspetto falsamente pacioso, ora grandi come velieri, ora piccoli come fringuelli. Tutti tesi a scoprire il mistero della morte violenta con la loro astuzia ed il loro particolare metodo di indagine. E se il riflettore è puntato sull’assassino allora si segue le sue vicende come se si fosse con lui, si entra nei meandri tortuosi e perversi della sua mente. E insieme ai personaggi e ai marchingegni della struttura narrativa, spesso tesa a meravigliare e a sfidare il lettore (molti sono gli scrittori della Golden Age), lo stile particolare di ognuno che lo rende unico e irripetibile.

Passioni, sacrifici, lotte, gloria e la sfortuna più crudele e feroce.

Un gran bel romanzo. Bello davvero.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!