E’ in libreria in questi giorni l’ultimo romanzo scritto dalla autrice americana Carrie Bebris.

Il romanzo è il sesto della serie che vede come protagonisti Mr. e Mrs. Darcy, gli immortali protagonisti creati dalla grande autrice Jane Austen.

Questo sesto romanzo, dal titolo Inganno e persuasione, o: La sventurata di Lyme (The Deception at Lyme or: The Peril of Persuasion, 2011) è l’ultimo scritto dalla Bebris che però ha assicurato che non sarà proprio l’ultimo della serie e infatti è già al lavoro sul settimo romanzo.

I  “pastiche letterari”, cioè romanzi ambientati negli stessi periodi storici e con gli stessi personaggi dei classici ai quali si ispirano, hanno avuto e continuano ad avere un grande successo negli Usa e in altri paesi anglofoni. Ora, grazie alla TEA, da qualche tempo vengono pubblicati anche nel nostro paese e anche qui hanno conquistato migliaia di lettori.

I romanzi di Carrie Bebris sono dedicati alle indagini di Mr. e Mrs. Darcy, combinano atmosfere settecentesche e suggestioni gotiche, rendendo omaggio allo stile della scrittrice Jane Austen con i suoi personaggi che si muovono e agiscono all’interno di una società elegante e regolata da rigide convenzioni.

I romanzi scritti da Jane Austen che hanno come protagonisti Mr Darcy ed Elizabeth sono i seguenti: Ragione e sentimento (Sense and Sensibility, 1811); Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice, 1813);  Mansfield Park (Mansfield Park, 1814);  Emma (Emma, 1815); L'abbazia di Northanger (Northanger Abbey, 1818 - postumo) e infine Persuasione (Persuasion, 1818 - postumo).

Sulla base di questi romanzi e sui personaggi che di volta in volta vi compaiono, la Bebris ha creato situazioni mystery nei quali i due famosi coniugi si trovano coinvolti e che ricolvono brillantemente.

La serie delle indagini di Mr. e Mrs Darcy ad oggi conta dei seguenti titoli: 

Pride and Prescience: Or, A Truth Univesally Acknowledged -  Orgoglio e preveggenza

Suspense and Sensibility: Or, First Impressions Revisited    -  Sospetto e sentimento

North By Northanger: Or the Shades of Pemberley               -  Le ombre di Pemberly

The Matters at Mansfield or the Craword Affair                    -  L’enigma di Mansfield Park

The intrigue at Highbury or Emma’s Match                             -  Intrigo a Highbury

The Deception at Lyme or The Peril of Persuasion                 -  La sventurata di Lyme 

Dopo la precedente avventura descritta in Intrigo a Highbury i due coniugi si recano a Lyme per una vacanza al mare e così in questa avventura il lettore “entrerà” nel mondo della “Austen Persuasion”.

Sono andati a Lyme anche perche Mr. Darcy deve ritirare gli effetti personali di un suo cugino, un sottotenente di vascello morto in battaglia. La loro vacanza si interrompe però in quanto alla base della diga di Lyme viene scoperto il corpo di una donna, Miss Clay. Una donna che tutti ritengono abbia avuto un passato scandaloso il cui risultato è stato un figlio che potrebbe essere un pericolo per l’eredità di un suo amante del passato.

Si tratta si un incidente oppure di un omicidio? Inoltre Mr. Darcy scopre tra gli effetti personali di suo cugino che forse la sua morte non è conseguenza di una battaglia ma è stato un omicidio per coprire una cospirazione che potrebbe avere degli effetti deleteri per la patria.

L’autrice: 

Carrie Bebris ha dichiarato di essere sempre stata una grande appassionata dei romanzi della scrittrice Jane Austen, figura di spicco della narrativa preromantica inglese, nata nel 1775.

Ha scoperto le opere della Austen a scuola quando aveva quindici anni e da allora i personaggi di Elizabeth e Mr. Darcy l’hanno sempre affascinata, tanto da decidere di creare una serie con gli stessi e scrivere romanzi che si svolgono nella loro epoca.

Prima di intraprendere la carriera di scrittrice, ha lavorato come giornalista, insegnante di letteratura inglese ed editor di una collana fantasy, poi ha iniziato a scrivere vari romanzi fantasy contribuendo anche alle serie Forgotten Realms e Ravenloft.

Carrie Bebris vive col marito nel Wisconsin. Il suo sito Internet è:

 www.carriebebris.com.

la “quarta”: 

Teatro di questa avventura dei coniugi Darcy è il Cobb, la famosa marina di Lyme, che già fece da sfondo a Persuasione, di Jane Austen. Appena giunti nella solare cittadina a trascorrere le vacanze, infatti, Darcy ed Elizabeth vengono coinvolti in un macabro mistero: alla base del Cobb viene ritrovato il corpo senza vita di Mrs. Clay, una donna dallo scandaloso passato. Un passato che come conseguenza le ha lasciato un figlio da crescere da sola. Ma, come hanno modo di scoprire i Darcy, quel figlio ora costituisce una seria minaccia per uomini senza scrupoli pronti a tutto pur di difendere il proprio onore e l’eredità. Si è trattato dunque davvero di un banale incidente, come molti, troppi, vorrebbero far credere, o piuttosto di un orrendo omicidio? Darcy ed Elizabeth intendono scoprire la verità, ma presto la situazione si complica e i due coniugi investigatori, indizio dopo indizio, scopriranno l’esistenza di una cospirazione assai pericolosa che potrebbe causare altre morti, sempre più vicine a loro…

Carrie Bebris, Inganno e persuasione, o: La sventurata di Lyme (The Deception at Lyme or: The Peril of Persuasion, 2011

Traduzione Alessandro Zabini

TEA, collana Narrativa TEA, pagg. 309, euro 12,00