Con il titolo Quello che resta (These Three Remain, 2005) è nelle librerie il terzo volume della trilogia  di “Fitzwilliam Darcy, gentiluomo”, creata dalla scrittrice Pamela Aidin.

Anche la Aidin seguendo l’esempio di molte altre ha scritto questi romanzi usando i personaggi, gli ambienti, il modo di scrivere che usò a suo tempo la famosa Jane Austen quando scrisse Orgoglio e pregiudizio.

Su questo genere si sono cimentate anche la Carrie Bebris e Stephanie Barron. I loro romanzi presentano appunto  i protagonisti visti da altri punti di vista e alle prese con misteri e/o situazioni gialle.

I romanzi di queste autrici sono tutti pubblicati dalla TEA.

La trilogia scritta da Pamela Aidin è così composta: 

An Assembly Such as This        -  Per orgoglio o per amore

Duty and Desire                       -  Per dovere e desiderio

These Three Remain                -  Quello che resta 

I romanzi di Pamela Aidin fanno rivivere le vicende di Orgoglio e pregiudizio con la variante che sono presentate dal punto di vista del protagonista maschile.

L’autrice:

Pamela Aidan, americana, nata nel 1953 in Pennsylvania, è stata bibliotecaria per trent’anni. La sua passione per Jane Austen risale all’adolescenza e l’ha spinta a emulare la scrittrice in questa trilogia che in America ha incontrato il favore degli amanti del genere. Vive con il marito e i figli a Coeur d’Alene, nell’Idaho.

Un brano:

In quell’attimo, Darcy seppe di essere sconfitto, vide tutta la sua nobile risoluzione dissiparsi come fumo nel vento davanti alla visone calda e luminosa colta nei vividi raggi del sole del mattino. Elizabeth! Il cuore nel petto esultò contro tutte le sue precauzioni. Prima che potesse ordinargli di fermarsi, gli occhi radiosi di lei, profondi e carichi di acume, lampeggiarono su di lui da sotto il loro frangiato velame, incontrando i suoi – trattenendo i suoi – con tanta franchezza che il respiro gli si mozzò nel petto…

La quarta:

Fitzwilliam Darcy, uno dei più amati eroi romantici della letteratura di tutti i tempi, è sempre stato un enigma persino per i lettori più affezionati di Jane Austen. Ora, con il volume conclusivo della trilogia a lui dedicata, Pamela Aidan ci rivela le più minute e nascoste sfumature del tormentato animo del gentiluomo.

Sconvolto dall’inatteso rifiuto di Elizabeth alla sua proposta di matrimonio, narratoci nel secondo episodio della serie, Darcy non trova pace: i sentimenti che lo legano a lei non si sono mai assopiti e un incontro casuale con Elizabeth, in visita nel Derbyshire, gli offre un’inattesa opportunità. Nel frattempo, l’acerrimo e odiato nemico Wickham torna a farsi vivo e a tormentarlo, minacciando anche la serenità della sua amata… Sempre rispettando mirabilmente le atmosfere e lo stile della Austen, l’autrice ci regala un’occasione imperdibile per tuffarsi in quel mondo Regency che hanno imparato a conoscere, e ad amare, nelle pagine di Orgoglio e pregiudizio.

Pamela Aidin, Quello che resta (These Three Remain, 2005)

Traduzione Bruno Amato, TEA, collana Narrativa TEA, pagg. 440, euro 13,00

ISBN 978-88-502-2039-7