L’ispettore capo Tom Barnaby e il suo fido compagno sergente Troy sono nati, grazie alla fervida fantasia, della scrittrice, sceneggiatrice e drammaturga inglese Caroline Grahamn.

Il primo romanzo viene pubblicaco nel 1982, la serie attualmente consta di sette volumi e il romanzo ora pubblicato con il titolo Morte di un uomo da poco (Death of a Hollow Man 1989) è il secondo in ordine di scrittura.

L’ispettore Barnaby ha avuto una felicissima trasposizione nel piccolo schermo (tutte le varie stagioni sono attualmente trasmesse su LA7). Questa fortunata serie poliziesca inglese basata sui romanzi gialli di Caroline Graham, viene scritta da Anthony Horovitz, Douglas Watkinson e David Hoskins, narra le gesta dell’ispettore capo Tom Barnaby (John Nettles) e del suo vice il sergente Gavin Troy (Daniel Casey) alle prese con intricati delitti da risolvere.

I romanzi della serie dell'ispettore Barnaby sono:

The Killings at Badger's Drift, 1987   -  Ragnatele dinganni

Death of a Hollow Man, 1989            -  Morte di un uomo da poco

Death in Disguise,1992

Written in Blood, 1994

Faithful unto Death, 1996

A Place of Safety, 1999                    -  Un posto sicuro

A Ghost in the Machine, 2004 

Nel presente romanzo la sua autrice mette in mostra il suo amore per il teatro e il suo senso dell’umorismo inglese. Barnaby segue la moglie coinvolta in una recita teatrale messa in piedi dalla Amateur Dramatic Society Causton.

Mentre Barnaby assiste alle prove avviene un delitto e un attore muore con la gola tagliata. Le indagini portano alla luce molti possibili moventi e

L'ispettore e il suo aiutante
<br>
L'ispettore e il suo aiutante
possibili colpevoli.

L’ispettore capo Barnaby dopo un accurato lavoro di indagini troverà, aiutato dal fido Troy il bandolo della matassa.

L’autrice: 

Caroline Graham (Nuneaton, 1931) è celebre in Gran Bretagna come romanziera, sceneggiatrice, drammaturga.

La serie con protagonista l’ispettore Barnaby è un successo editoriale e televisivo in tutto il mondo.

la “quarta”: 

Mentre assiste a una messa in scena amatoriale di Amadeus, in cui recita sua moglie Joyce, l’ispettore capo Barnaby è testimone dell’orribile morte di uno degli attori sul palco: al rasoio con cui il suo personaggio si deve sgozzare è stato tolto il nastro adesivo che proteggeva la lama.

Investigando sull’inquietante delitto, Barnaby porta alla luce le passioni oscure e i risentimenti che si annidano dietro l’apparente giovialità dei membri della compagnia filodrammatica. Pare proprio che fossero in molti ad avere un movente per compiere il crimine, a partire dall’esacerbata ex moglie della vittima per arrivare ad amanti segrete e colleghi gelosi. Caroline Graham, lei stessa ex attrice, restituisce in questo libro un ritratto garbatamente spietato del sottomondo del teatro di provincia.

Caroline Graham,  Morte di un uomo da poco (Death of a Hollow Man 1989)

Traduzione Emilia Benghi

Baldini Castoldi Dalai editore, collana Pepe nero, pagg. 317, euro 17,00