Anatomia dei fantasmi (The Anatomy of Ghosts, 2010) è il secondo romanzo che viene tradotto nel nostro paese di un autore che pure sia in Inghilterra che negli Usa ha molto successo, si tratta di Andrew Taylor.

Come il precedente (Il ragazzo americano) anche questo è un mistery storico, si svolge in Inghilterra nel 1786 e il protagonista avrà a che fare con i fantasmi.

L’azione si svolge a Cambridge e qui conosciamo il libraio John Holdworth che ha avuto un duro colpo dalla vita in quanto segnato dalla morte del figlio affogato per disgrazia in un fiume e dalla successiva morte della moglie suicidatasi per il dolore.

L’uomo completamente affranto cerca il contatto con i suoi cari affidandosi nelle mani di una medium, tanto da ridursi in miseria, si arrangia con vari lavoretti e scrive persino un saggio “Anatomia dei fantasmi” al fine di dimostrare che i fantasmi non esistono.

Una signora della nobiltà inglese, Lady Anne Oldershaw, avendo saputo di questo saggio interpella l’uomo e gli chiede aiuto.

Il figlio della nobildonna afferma di vedere il fantasma di una ragazza annegata e questo gli ha fatto quasi perdere la ragione, e il compito di John Holdworth saraà quello di dimostrare appunto al giovane la totale inesistenza dei fantasmi.

L’uomo si troverà proiettato in un ambiente che non è il suo fatto di intrighi, società segrete, incontri notturni, ma proseguendo nei suoi studi sarà costretto a rivedere le sue certezze.

Forse i fantasmi esistono davvero.

L’autore: 

Andrew Taylor è nato nel 1951, ED  cresciuto in una zona agricola dell’Inghilterra orientale. Dopo aver studiato alla Cambridge University e all’University College London, ha svolto diversi lavori, tra cui quelli di bibliotecario, insegnante e editor. Nel 1981 ha deciso di dedicarsi completamente alla narrativa. Ha pubblicato circa quaranta romanzi sia a se stanti che dei cicli come Dougal (otto titoli); Bergerac con lo pseudonimo di Andrew Saville (sei titoli); Lydmouth (sette titoli) ed altri. I suoi romanzi sono principalmente dei thriller, gialli storici, di spionaggio o romanzi per ragazzi.

In Italia è stato tradotto un solo romanzo: Il ragazzo americano (Editrice Nord – 2006)

Attualmente vive con la moglie e i due figli nei pressi della foresta di Dean, al confine tra Inghilterra e Galles.

la “quarta”:

1786, Inghilterra. Il libraio John Holdsworth è un uomo messo a dura prova dalla sorte: suo figlio è morto e sua moglie, prima di suicidarsi nello stesso fiume che ha portato via il bambino, ha dato tutti i loro soldi a un'imbrogliona che diceva di poter contattare le anime. Esasperato e ormai sul lastrico, John si riduce a vendere libri come ambulante e pubblica un piccolo volume, "Anatomia dei fantasmi", per dimostrare al mondo che gli spiriti non esistono. Ma un giorno alla sua porta si presenta un uomo che gli propone un delicato incarico per conto di Lady Anne, una nobildonna con una ricca biblioteca in eredità, convinta che solo l'autore di "Anatomia dei fantasmi" possa aiutarla; suo figlio Frank infatti, studente del Jerusalem College di Cambridge, dopo aver visto lo spettro di una giovane donna annegata ha perso il proprio equilibrio mentale, e nessuno riesce più a comunicare con lui. Holdsworth si trova così proiettato nell'elitario e reticente ambiente del college, fra torbidi intrighi, arcani cerimoniali di società segrete, misteri notturni e legami inconfessabili: quando anche i suoi fantasmi tornano a farsi vivi, si rende conto che è necessario indagare e fare chiarezza prima che gli spiriti diventino più reali e pericolosi di quanto avesse immaginato.

Andrew Taylor, Anatomia dei fantasmi (The Anatomy of Ghosts, 2010)

Traduzione Lorenzo Bertolucci

Castelvecchi, collana Narrativa, pagg. 369, euro 19,50