Elementary, la nuova serie di cui vi abbiamo parlato già diverse volte, sta per arrivare sugli schermi americani. Le critiche sul serial erano già partite da quando il progetto era ancora in fase embrionale e i più agguerriti erano stati proprio i creatori della serie inglese Sherlock, Steven Moffat e Mark Gatis. Dopo aver parlato in modo positivo di Elementary, dicendo che avrebbe potuto fornire una visione tutta nuova del famoso detective di Arthur Conan Doyle, ora sembra ricredersi anche Benedict Cumberbatch, che interpreta Sherlock Holmes nella serie inglese.

In un’intervista rilasciata a ShortList, Cumberbatch ha raccontato che l’amico Johnny Lee Miller gli aveva chiesto la sua benedizione per interpretare il protagonista di Elementary e riferendosi al britannico Sherlock “Gli ho detto, ‘Quali sono le somiglianze’ E lui ha risposto ‘Beh, è moderno…’ ho detto ‘oh’, poi ha aggiunto ‘Lucy Liu interpreterà Joan Watson…’ ed io ancora ho risposto ‘oh’… Penso che ci possa essere spazio per entrambi. Io non mi sento minacciato da questo progetto e gli auguro il meglio. Questo è il massimo della diplomazia che posso avere.” Cumberbatch avrebbe comunque preferito che Miller non accettasse la parte ma ha comunque capito la decisione dell’amico.

Successivamente, in un 'altra intervista, Cumberbatch ha dichiarato di essere stato frainteso dalla stampa per quanto riguarda un suo commento che diceva di essere un po' cinico sul fatto che i produttori della CBS avessero scelto Johnny Lee Miller per il personaggio di Sherlock Holmes.Indipendentemente dai gossip che si rincorrono e che alimentano la curiosità su questo nuovo prototto televisivo ispirato al grande detective, il primo episodio di Elementary sarà trasmesso il 17 settembre in America.

Chi fosse interessato alla sinossi del primo episodio può trovarla qui