Il prossimo 21 e 22 giugno si svolgerà a Londra l'incontro Sherlock Holmes: Past and Present, una due-giorni dedicata a Sherlock Holmes. L'incontro sarà curato dall'Institute of English Studies della University of London.

Questa conferenza ha come scopo quello di offrire una serie di spunti accademici, riunendo anche  appassionati, creativi e scrittori  in una discussione condivisa sul tema dell'eredità culturale di Sherlock Holmes. Le storie di Sherlock Holmes e lo Strand Magazine hanno contribuito a costruire uno dei paradigmi più duraturi nella produzione e "consumo" di cultura popolare nel XX e XXI secolo.

Oggi il fenomeno Sherlock Holmes si è spostato  verso attività  sempre più fiorenti, con migliaia di fan attivi, wiki e crowdsourcing, fan-fiction, realtà virtuali e giochi di ruolo. Questo incontro mira a offrire anche una vasta gamma di punti di vista sui più recenti accadimenti legati al Nostro.

Scopo ultimo è quello di celebrare Sir Arthur Conan Doyle, esplorando le ragioni dietro le quali la popolarità del suo Sherlock Holmes continua a perdurare nel tempo, tra culture così diverse tra loro e spazi geografici così distanti. Questa conferenza precede il centosessantesimo compleanno di Holmes, che avverrà nel 2014, e il lancio di un nuovo volume di saggi su Sherlock Holmes co-curato dal Dott. Jonathan Cranfield e Tom Ue.

Programma e costi a questo indirizzo: www.ies.sas.ac.uk/ies-events/conferences/SherlockHolmes