Nel 1904 l’autore Maurice Leblanc crea il personaggio di Arsenio Lupin, il celebre ladro gentiluomo ripreso successivamente anche da televisione e cinema. In tv, chi non ricorda l’attore Georges Descrières (scomparso a 83 anni) nei panni di Lupin? "All'epoca in cui la serie era trasmessa in tv - raccontò anni fa Descrieres - ricevevo lettere di uomini e donne che mi chiedevano di intervenire, di fare qualcosa perché venisse loro pagata la pensione. Come se davvero fossi il ladro-giustiziere Lupin".

Delos Digital ha iniziato a pubblicare in queste settimane i primi eBook con le avventure originali di Arsenio Lupin, scritte da Maurice Leblanc. Un modo per omaggiare questo grande autore e il suo più celebre personaggio letterario. Leblanc (1864-1941) crea Arsène Lupin, raggiungendo presto un successo di pubblico e di critica notevoli. Come Raffles, Lupin, che esordisce nel 1904 sulle pagine del settimanale parigino Je sais tout, con l’episodio “L’arresto di Arsenio Lupin”, è brillante e furbo, ammanierato e ardimentoso, galante e altruista, ma a queste doti aggiunge un’eccezionale capacità di travestimento, probabilmente mutuata dal citato Vidocq (e da Sherlock Holmes), anch’egli maestro di mascheramenti.

Questa sua abilità consente all’autore di confezionare degli intrecci dove solo alla fine si scopre che un personaggio della vicenda è in realtà Lupin debitamente truccato e camuffato. Benché le avventure di Lupin assorbano l’atmosfera propria del feuilleton, con le sue trovate al limite della plausibilità, tuttavia si segnalano per le descrizioni dell’ambiente sociale in cui si verificano e dei caratteri psicologici dei personaggi che le movimentano, qualità che si snodano attraverso la cinquantina di storie che compongono la serie, fra cui, dopo l’iniziale Arsenio Lupin, ladro-gentiluomo (1907), vi sono 813 (1910), Il tappo di cristallo (1912), e I delitti della tigre (1920). Il confronto tra la figura del ladro-gentiluomo e quella del detective superdotato porta il Leblanc all’ideazione di una storia, intitolata Arsenio Lupin contro Herlock Sholmes (1908), dove il suo campione fronteggia, e sconfigge, una parodia della coppia Watson-Holmes.

I primi due titoli disponibili con le storie originali di Arsenio Lupin sono acquistabili su www.delosstore.it/ebook/collane/42/arsenio-lupin/

Ricordiamo inoltre che tutti gli ebook Bus Stop di Delos Digital attualmente a catalogo sono disponibili su www.delosstore.it/bus-stop e si possono trovare anche nei principali eStore (Amazon, BookRepublic, UltimaBooks, Apple iBooks, CuboLibri, Lafeltrinelli.it, MediaWorld…)