Dalla scorsa settimana è disponibile su Netflix la serie TV Lupin. Si tratta di una produzione francese fatta da cinque episodi dsa circa cinquanta minuti l'uno.

Ispirandosi alle avventure di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo di Maurice Leblanc, Assane Diop (Omar Sy) decide di vendicare il padre per un'ingiustizia subita per colpa di una ricca famiglia.

Creato da George Kay nel cast si segnala anche Ludivine Sagnier e Clotilde Hesme.

Gli episodi sono spiritori e ben realizzati. La storia che sta alla base dei cinque episodi prende inizialmente spunto dal racconto di Leblanc Arsenio Lupin e la collana della regina, ma poi vi sono molte altre citazioni, come per esempio nell'ultimo dei 5 episodi il racconto Il viaggiatore misterioso.

Chi fosse interessato a leggere alcune delle storie originali di Arsenio Lupin in eBook può trovarle a questo link: https://delos.digital/autore/58/maurice-leblanc

Maurice Marie Émile Leblanc è conosciuto principalmente quale creatore del ladro gentiluomo Arsenio Lupin, personaggio popolarissimo anche nel nostro paese. Nato a Rouen l'11 novembre 1864, studia in vari paesi ma finisce per abbandonare gli studi in legge per fare lo scrittore. Stabilitosi a Parigi comincia a scrivere racconti gialli, ma anche se riceve un certo apprezzamento dalla critica non riesce a farsi notare dal pubblico. Finché nel 1905 non pubblica il primo racconto con Arsenio Lupin. Sono gli anni del grande successo di Sherlock Holmes e l'intrigante ladro gentiluomo, in qualche modo una risposta francese al detective britannico, porta immediatamente Leblanc al successo. Leblanc scrive racconti e novelle incentrate su Lupin e questa volta assieme alle buone critiche ottiene successo e gratificazione economica, finendo per dedicare la sua intera carriera esclusivamente al suo personaggio. Nel 1921 viene premiato con la Legion d'Onore per la sua opera. Muore a Perpignan nel 1941. Dal 1947 è sepolto nel cimitero di Montparnasse a Parigi.