La scorsa settimana vi avevo accennato alla suova serie su Netflix dal titolo Lupin. Come ricorderete, si tratta di una produzione francese fatta da cinque episodi da circa cinquanta minuti l'uno.

Ispirandosi alle avventure di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo di Maurice Leblanc, Assane Diop (Omar Sy) decide di vendicare il padre per un'ingiustizia subita per colpa di una ricca famiglia.

Creato da George Kay nel cast si segnala anche Ludivine Sagnier e Clotilde Hesme.

A questo proposito da oggi inizia la pubblicazione in tre separati eBook della produzione delle prime avventure originali scritte da Maurice Leblanc. Si parte con Le prigioni di Lupin.

Il ladro gentiluomo questa volta non sfugge alla legge: una sfida forse troppo audace anche per un genio del travestimento come Arsenio Lupin o un piano studiato fino all'ultimo dettaglio?

Nessuno ha mai visto il suo vero volto, anche se molti possono dire di averlo incontrato a loro insaputa. Maestro di travestimenti, esperto di gemme, gentiluomo, Arsenio Lupin è qui impegnato nella sua primissima avventura, una sfida quasi impossibile: portare a compimento un furto in un ambiente ristretto e senza vie di fuga come una nave passeggeri.

Creato da Maurice Leblanc nel 1905, Arsène Lupin è l'archetipo del ladro gentiluomo come Sherlock Holmes lo è dell'investigatore. La sua popolarità passa per varie generazioni, attraverso film e varie serie televisive – indimenticabile quella degli anni settanta con Georges Descrières (recentemente scomparso) – fino alla rivisitazione giapponese di Lupin III e soprattutto alla serie di successo su Netflix Lupin. Un mito costruito attraverso racconti intriganti, una scrittura di qualità e un personaggio che buca la pagina.

Contiene i racconti:

L'arresto di Arsenio Lupin

Arsenio Lupin in prigione

L'evasione di Arsenio Lupin

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Maurice Marie Émile Leblanc è conosciuto principalmente quale creatore del ladro gentiluomo Arsenio Lupin, personaggio popolarissimo anche nel nostro paese. Nato a Rouen l'11 novembre 1864, studia in vari paesi ma finisce per abbandonare gli studi in legge per fare lo scrittore. Stabilitosi a Parigi comincia a scrivere racconti gialli, ma anche se riceve un certo apprezzamento dalla critica non riesce a farsi notare dal pubblico. Finché nel 1905 non pubblica il primo racconto con Arsenio Lupin. Sono gli anni del grande successo di Sherlock Holmes e l'intrigante ladro gentiluomo, in qualche modo una risposta francese al detective britannico, porta immediatamente Leblanc al successo. Leblanc scrive racconti e novelle incentrate su Lupin e questa volta assieme alle buone critiche ottiene successo e gratificazione economica, finendo per dedicare la sua intera carriera esclusivamente al suo personaggio. Nel 1921 viene premiato con la Legion d'Onore per la sua opera. Muore a Perpignan nel 1941. Dal 1947 è sepolto nel cimitero di Montparnasse a Parigi.