La collana Il Battello a Vapore della Edizioni Piemme pubblica romanzi rivolti a giovani lettori e in questi giorni ha inviato in libreria Le ombre della Senna (2014) sesto volume della serie che narra le avventura di Sherlock, Lupin e Io. L’Io narrante è la terza componente del trio e si chiama proprio Irene Adler che è anche la misteriosa autrice che si firma appunto Irene Adler.

Della serie Sherlock, Lupin & Io sono stati pubblicati i seguenti romanzi:

Il trio della Dama Nera

Ultimo atto al Teatro dell’Opera

Il mistero della rosa scarlatta

La cattedrale della paura

Il castello di ghiaccio

Le ombre della Senna

Protagonisti di questa serie sono tre ragazzi straordinari, amici inseparabili. Tre menti che segneranno la storia del crimine e le loro avventure si svolgono sempre sul filo del rasoio.

Questa volta Irene, Sherlock e Lupin sono a Parigi alla ricerca di un cugino di Lupin misteriosamente scomparso da qualche giorno.

Forse il cugino si è inguaiato con una banda di malviventi. Per ritrovarlo ha così inizio un'incalzante indagine nei bassifondi di Parigi, fino alla clamorosa soluzione del mistero e alla sua liberazione.

un brano:

Le corde, scosse dal vento che sospingeva la nebbia sulla Senna, formavano un ponte oscillante, simile a una gigantesca ragnatela. Il ponte dei ladri.

Era stretto, e pauroso. Cercavo di mettere i piedi uno in fila all'altro sulla gomena viscida che si stendeva davanti a me, e mi tenevo stretta alle due corde che facevano da corrimano.

Dopo un tempo che mi parve interminabile, arrivammo a metà del ponte, e all'improvviso capii. Dovetti combattere l'istinto di scappare via. Le gambe mi diventarono molli e mi parve che né le ginocchia né i gomiti riuscissero più a muoversi. Anche Grigot si era fermato, e con lui Arsene, e guardavano quello che io stessa stavo guardando.

Non ero mai stata così vicina a qualcosa di tanto malvagio...

L’autrice:

Anni prima di diventare un personaggio de Le avventure di Sherlock Holmes, Irene Adler era una dodicenne curiosa, intelligente e ribelle. Amava anche molto la scrittura, tanto da decidere di raccontare in una serie di libri gli incredibili misteri risolti insieme ai suoi amici Sherlock e Lupin.

Sappiamo che Irene Adler è il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse “il viso della più bella fra le donne, e la mente del più deciso fra gli uomini”.

Dietro questo pseudonimo si nasconde Alessandro Gatti, che per Il Battello a Vapore ha scritto (a quattro mani con Pierdomenico Baccalario) la serie I Gialli di Vicolo Voltaire.

la quarta:

La guerra con la Prussia è da poco finita e la famiglia Adler ha deciso di trascorrere un’intera settimana nel vecchio appartamento di Parigi, per provare ad assaporare la vita di prima. Con grande gioia di Irene, Sherlock e Lupin la raggiungono, e i tre amici si trovano ben presto a indagare sulla sparizione del cugino di Arsène, nobile e sognatore. Per seguirne le tracce e ritrovarlo dovranno calarsi nei torbidi bassifondi della città e destreggiarsi in un pericoloso scontro tra bande criminali. E questa volta toccherà proprio a Irene impedire che un’altra guerra cominci...

Irene Adler, Le ombre della Senna (2013)

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 232, euro 16,00