Emons libri, nella collana “Gialli Tedeschi” prosegue la pubblicazione di ottimi romanzi scritti da autori di quella nazione, Ora è la volta di Spiccioli per il latte (Milchgeld, 2006) romanzo giallo scritto a quattro mani da due autori che sono amici sin dai tempi della scuola, firmano le loro opere con la sigla K & K ma rispondono ai nomi di Volker Klüpfel e Michael Kobr.

Il romanzo alla sua pubblicazione in Germania ha avuto un notevolissimo successo (più di ottocentomila copie vendute) così a questo primo titolo che riporta le indagini di un antieroe come è il commissario Kluftinger, ne sono seguiti ben altri sette tutti con eguale successo.

Kluftinger ha poco più di cinquant’anni, ama la vita tranquilla, i piatti tradizionali La moglie Erika ogni lunedi gli deve preparare i suoi amati Spàtzle – i tipici gnocchetti bavaresi alle cipolle – e sempre ogni lunedì, senza troppo entusiasmo, Kluftinger presenzia diligentemente all'appuntamento con la banda del paese, dove suona la grancassa, insomma un uomo che ama la quiete delle sue montagne, mentre sua moglie adora viaggiare e vuole trascinarlo in vacanza a Maiorca, ma il commissario questa volta ha un'ottima scusa per non allontanarsi dalla Baviera: proprio nel suo paese è stato strangolato il chimico alimentare del  locale caseificio, così, dalle pur svogliate indagini, il lettore scoprirà  che dietro l’immagine da cartolina della zona si celano oscuri segreti che il commissario sarà costretto a scoperchiare…

I due autori sono due vere penne comiche che hanno creato un simpatico commissario di una zona di provincia, ma più incantato è lo scenario, più torbide sembrano essere le trame: dietro l'omicidio, lo scandalo; dietro lo scandalo, temi attuali come la sopravvivenza dei piccoli agricoltori, la globalizzazione, lo sfruttamento alimentare, che ha come scenario la Baviera, dove scorre la vita del commissario.

Gli autori:

Volker Klüpfel, nato a Kempten nel 1971, una laurea in scienze politiche e storia, oggi vive ad Augusta, dove lavora presso la redazione culturale dell’Augsburger Allgemeine.

Michael Kobr, nato a Kempten nel 1973, ha studiato romanistica e germanistica, insegna in un liceo e vive con la moglie e le figlie nell’Algovia.

I due scrittori, soprannominati K & K, sono amici dai tempi della scuola. Dopo il clamoroso successo di Spiccioli per il latte, hanno pubblicato altri sette titoli con il commissario Kluftinger, molti dei quali insigniti dei maggiori premi per la letteratura di genere. Dalla serie sono stati tratti due film tv molto popolari.

la quarta:

Akusried, nella regione dell'Algovia, è un angolo di mondo ancora sereno, con prati verdeggianti dove le mucche pascolano felici davanti a uno splendido panorama montano. Qui vive il commissario Kluftinger, soddisfatto della sua tranquilla routine. Sua moglie, Erika, prepara gli spätzle con le cipolle, e Kluftinger suona – riluttante – la grancassa nella banda del paese. Ma questo lunedì gli spätzle gli rimarranno sullo stomaco: il chimico alimentare del caseificio della zona è stato strangolato. Amato dalle donne e apprezzato professionista, Philip Wachter non sembrava avere nemici. La polizia non sa che pesci pigliare fino a quando, dopo un esilarante inseguimento al cimitero, comincia a farsi luce una lieve traccia da seguire in un caso che puzza sempre più di frode.

Volker Klüpfel e Michael Kobr, Spiccioli per il latte (Milchgeld, 2006)

Traduzione Anna Carbone 

Emons, collana Gialli tedeschi, pagg. 282, euro 13,00