Un luogo dimenticato di Charles Todd, Mondadori Big 2024.

Dicembre 1918. La guerra è finita ma non certo le pene che ha causato. Basta seguire le vicende dell’infermiera militare Bess Crawford per rendercene conto. Occupata a curare e portare sollievo a reduci di guerra amputati e disfatti nell’animo. Soprattutto a certi originari del Galles capitanati da Hugh Williams che avevano lavorato nelle miniere. La situazione è tragica e non mancano, purtroppo, dei suicidi visto il terribile futuro che si prospetta davanti a loro.

Quando Hugh Williams, privo di una gamba, torna a casa scrive una lettera all’infermiera informandola di un brutto presentimento. E Bess sente il dovere di raggiungerlo in uno sperduto villaggio di poche case ed una chiesa sul mare di una remota penisola gallese. Dove si ritroverà bloccata quando l’autista che ce l’ha condotta improvvisamente se ne va. Perché?…

Hugh vive con Rachel, la moglie di Tom dichiarato disperso al fronte della guerra e suo  fratello. Nel paese, però, circolano delle strane voci…

Accade poi una serie incredibile di fatti incresciosi: nella baia arrivano dei morti e incominciano delle aggressioni di cui sono vittime anche Hugh (lui, però, afferma di essere caduto.), la nostra impavida infermiera ed un altro uomo picchiato selvaggiamente fino alla morte senza che si capisca chi è stato! E ancora scontri furiosi sulla spiaggia da parte di donne e uomini per trovare qualcosa di importante…

Bess si sente sola, spiata di continuo, presa da dubbi, assilli e dal desiderio di mettersi in contatto con la madre e ritornare al suo lavoro. Tutti sembrano avercela con lei, una estranea fra loro. Hanno forse paura che scopra qualcosa? “Che cosa succedeva in quel paesino spazzato dal vento, a casa del diavolo?”. Comunque si fa forza, è coraggiosa, sempre disposta al sacrificio, ad aiutare gli altri ed ecco, finalmente, l’arrivo inaspettato dell’amico Simon Brandon un tempo attendente di suo padre. Ma le peripezie non sono finite…

Un racconto che ci riporta, oltre al ricordo doloroso del passato, anche alle odierne sofferenze della maledetta guerra in un clima di mistero e terrore. Ma chi c’è dietro a tutta quella violenza?…

Buona lettura.