Nido di serpenti di Patricia Wentworth, Mondadori 2025.

La nostra investigatrice privata Maud Silver, ovvero Miss Silver, mite signora di mezza età, sferruzza e tossisce, tossisce e sferruzza. Soprattutto ascolta, osserva e deduce. La troveremo a Whincliff Edge, una grande casa sul bordo di una scogliera, chiamata dalla ricca ereditiera Rachel Treherne che teme per la sua vita. Troppi sono i fatti che l’hanno messa in allarme: lettere anonime con minacce di morte, scale rese sdrucciolevoli, tende incendiate, cioccolatini avvelenati e perfino dei serpenti nel suo letto! Dunque ci vuole l’aiuto della cara geniale sferruzzante invitata come istitutrice in pensione. 

Lavoro per niente facile dato il “nido di serpenti” che vive in quella casa. C’è chi chiede continuamente soldi a Rachel, chi li frega in qualche modo invece di destinarli a istituzioni caritatevoli, chi falsifica un assegno, chi si comporta in modo sconsiderato dal punto di vista sentimentale, chi ricatta…

A ciò si aggiunga il tentativo di qualcuno di ucciderla spingendola sulla scogliera. Riesce a salvarsi aggrappandosi ad un cespuglio e con l’aiuto di un ricco americano. Chi può essere l’eventuale assassino? Uno della famiglia? O magari lo stesso americano?…

Non mancherà nemmeno la fuga di qualcuno che probabilmente nasconde qualcosa di importante. Il tutto tra i pensieri di paura, sospetto, angoscia, risentimento e terrore di Rachel. Meno male che c’è Miss Silver. Sferruzza e tossisce, tossisce e sferruzza ma allo stesso tempo ascolta, osserva e deduce. Per capire il tutto basta poi pendere dalle sue labbra. 

Una garanzia la traduzione di Mauro Boncompagni.

Per I racconti del giallo abbiamo Gatti e topi di Maddalena Eleonora Battaglia.

Flora, insegnante di arte in pensione, è stata trovata morta nella sua cucina dall’amica Assunta che informa a sua volta Eugenia. C’èun post-it proprio per quest’ultima da decifrareche riguarda una lista di libri. Che cosa le avrà voluto dire la sua amica Flora che le sembrava preoccupata?…

Per il vicequestore Moretti il caso è molto semplice: un tentativo di furto o una caduta accidentale della pensionata. Ma c’è il gatto Artù che ha qualcosa da dire…

Buona lettura.

.