Dall’8 al 20 maggio 2007 al teatro Parioli di Roma Tenco a Tempo di Tango di Carlo Lucarelli, regia Gigi Dall’Aglio con Adolfo Margiotta e Mascia Foschi. Musiche originali e arrangiamenti di Alessandro Nidi. Con  Alessandro Nidi  al pianoforte e la partecipazione speciale di Massimiliano Pitocco al bandoneon.  Uno spettacolo di Giorgio Ugozzoli.

C’era un poliziotto in una serie di romanzi gialli degli anni ’30, che diceva una cosa, diceva in un mistero, forse, non è così importante scoprire chi è l’assassino, in un giallo, in un vero giallo, il mistero più importante è sempre lo stesso: quello del cuore umano.

Nel dicembre del 1965, tre anni prima di essere ritrovato nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di San remo, ucciso da un colpo di pistola alla testa, Luigi Tenco era andato in Argentina, dove rimase dieci giorni. Cosa ha lasciato, laggiù, in quel viaggio. Cosa si è portato dietro. Cosa si è portato dentro.

Il 27 gennaio 1967, dopo che la sua canzone è stata eliminata dal Festival di Sanremo, Luigi Tenco si chiude in quella camera d’albergo e si spara. Per qualcuno c’è qualcosa di poco chiaro in quel suicidio, per altri non è neanche un suicidio, ma questo, adesso non ci interessa, questa è un’altra storia.

A noi, adesso, interessa un altro mistero. Il mistero del cuore umano.

Carlo Lucarelli

 

La storia

Nel dicembre del 1965 Luigi Tenco fece un viaggio in Argentina per partecipare all’ultima puntata di una telenovela la cui sigla era la canzone di Luigi Tenco “Ho capito che ti amo”, un viaggio quantomeno strano in quanto Luigi Tenco in quel periodo era sotto le armi perciò impossibilitato di uscire dai confini.

La sua morte, 14 mesi dopo (omicidio o suicidio) fece tanto discutere e rimane tuttora oggi un mistero, mentre la sua

musica e i sui testi continuano ad attraversare gli anni indenni e, come vedremo, più che mai risultano attuali.

Quelli sono i fatti veri mentre ecco la storia teatrale: un ispettore della polizia di Sanremo (Adolfo Margiotta), subito dopo il suicidio di Luigi Tenco durante il Festival di Sanremo del 1967 viene  incaricato dal Commissario della Questura di San Remo d’investigare sulle attività che il cantante fece durante un suo viaggio a Buenos Aires nel dicembre del 1965 dove rimase per circa 10 giorni di cui poco si sa. Nelle sue ricerche l’ispettore si imbatte in una locanda (“El Viejo Almacen”) dove tutte le sere una piccola orchestra suona canzoni di Luigi Tenco al ritmo locale cioè il Tango. La cantante del gruppo (Mascia Foschi) sembra conoscere tanti (troppi) particolari della vita e dei lavori del cantautore. Un divertente susseguirsi di sospetti e malintesi animano la storia.

Addentrandosi nei testi delle canzoni di Tenco e spinto anche dall’influenza della ragazza l’ispettore si allontana piano piano dal filone investigativo e inizia a riflettere sulla sua propria esistenza. Quando poi si trova quasi per gioco a cantare la sigla della serie televisiva “Il Commissario Maigret” (scritta da Tenco): “Un giorno dopo l’altro, la vita se ne va, le strade sempre uguali, la stessa vita…..” qualcosa scatta in lui.

Una storia intrigante e divertente che  Carlo Lucarelli racconta con la sua indiscussa bravura dove riesce a trasformare un discusso fatto di cronaca vera in un’occasione per rivisitare la  musica e la poesia dello straordinario cantautore italiano. Tenco a Tempo di Tango è anche un momento di grande  musica dal vivo (Alessandro Nidi al pianoforte e di Massimiliano Pitocco al bandoneon) e la bellissima voce di Mascia Foschi.

Durante lo spettacolo vengono eseguiti dal vivo: Io Sì, Ho Capito che ti Amo, Angela, Ah L’Amore, Ciao Amore Ciao, Lontano Lontano, E se ci diranno, In qualche parte del Mondo, Vedrai Vedrai, Mi sono Innamorato di te ecc.

http://www.tencott.it

Dal martedì al sabato ore 21,30 -  domenica ore 18

Prezzi da € 27.50 a € 14,50

Ufficio stampa SVS di Roma

Silvia Signorelli 338.9918303 - Viola Sbragia 335.8369150