E' nata Odissea Mystery una nuova collana tematica pubblicata dalla Delos Books che si pone l'obiettivo di proporre ai lettori di gialli di qualità, romanzi internazionali inediti e classici del genere.

"Nelle nostre intenzioni - spiega Luigi Pachì, direttore della nuova collana e amministratore delegato della casa editrice milanese - Odissea Mystery vuole rappresentare un progetto editoriale ad ampio spettro in grado di soddisfare il palato dei tanti lettori. Le scelte editoriali puntano a una lettura di puro entertainment attraverso un percorso narrativo che affonda le sue radici nella mystery fiction e la rappresenta mediante la proposizione di introvabili classici del giallo, inediti apocrifi sherlockiani e la proposizione di nuovi autori d'oltreoceano appartenenti alla scuola delle riviste di settore, quali la Alfred Hitchcock Mystery Magazine e

la Ellery Queen Mystery Magazine."

Il primo volume della collana uscirà in libreria ad aprile e propone un'indagine mai apparsa in Italia di Sherlock Holmes. Si intitolerà Sherlock Holmes e lo squartatore di Chilford ed è opera di Roger Jaymes, giornalista americano e autore noto agli appassionati del genere per i suoi lavori pubblicati per la Breese books di Londra. In questo suo romanzo il detective per antonomasia si imbatte nel suo

primo serial killer della Londra tardo-vittoriana. Il costo del libro, copertina plastificata lucida, sarà di 9.90 euro.

A maggio uscirà il secondo numero della collana proponendo Delitti folk, romanzo di Robert Lopresti, autore della scuola della Alfred Hitchcock Mystery Magazine che esordisce nel nostro paese con questo mystery ambientato negli anni settanta durante la nascita della folk music. Lopresti è stato premiato in USA con il Derringer Award.

Dopo le ferie estive usciranno rispettivamente l'introvabile classico del mystery di  Freeman Wills Crofts La tela del ragno e il mese dopo un nuovo apocrifo sherlockiano, inedito in Italia, intitolato Sherlock Holmes e il mistero del golf club di scrittore J.M. Gregson  che nella sua carriera di scrittore ha prodotto una trentina di romanzi mystery.

Il programma proseguirà con un nuovo romanzo giallo ambientato nel tredicesimo secolo – Commissione Speciale di John Hall cui farà seguito l'intrigante trilogia di Terence Faherty, altro autore della scuola americana forgiata dalle Dell Magazines che esordirà nel nostro paese col suo romanzo di debutto che ha ottenuto la nomination agli Edgar Awards Deadsteak. A questo titolo faranno seguito nel corso del 2009-2010 le altre due opere con le avventure del suo personaggio chiave: Owen Keane

Per ora ci fermiamo qui, anche se sono già in fase d'opzione altri classici introvabili e imperdibili, oltre a diversi contatti con la nuova generazione di autori americani, nell’ottica di offrire a tutti i lettori la più interessante e genuina panoramica sul genere mystery mai apparsa prima nel nostro paese.