Dai primi di luglio e per dieci settimane potremo acquistare insieme a la Repubblica oppure con L’espresso un romanzo Noir. L’iniziativa dovrebbe durare in pratica tutta l’estate e comprendere dieci interessanti titoli firmati da autori di tutto rilievo. I volumi sono acquistabili anche a se stanti e costeranno euro 7,90 cadauno.

Si parte ed è già in edicola dalla scorsa settimana, con Il tailleur grigio del grande Andrea Camilleri.

Di seguito diamo il piano dell’opera:

2 – Mark Haddon            - Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (già in edicola)

3 – Patricia Cornwell      - A rischio (in edicola)

4 – Anne Holt              - Quello che ti meriti

5 – Corrado Augias     - L’ultima primavera

6 – M. Cruz Smith       - Lupo mangia cane

7 – David Baldacci       - I collezionisti

8 – Fred Vargas          - L’uomo dei cerchi azzurri

9 – Joe R. Lansdale    - La sottile linea scura

10- Hakan Nesser      - Carambole

Di seguito riportiamo la quarta del primo numero della collana, del romanzo di Andrea Camilleri: 

Nel corso della sua lunga, irreprensibile carriera di alto funzionario di banca e di marito devoto, il protagonista di questo romanzo ha ricevuto tre lettere anonime. Adesso, nel primo giorno della sua nuova vita da pensionato, le ha allineate davanti a sé. Le prime due sono vecchie di decenni, l'ultima è recente e insinua dubbi sulla fedeltà della sua giovane e bellissima seconda moglie, Adele. Adele è una splendida e irresistibile femme fatale, una donna dotata in pari misura di ferina sensualità e di un gusto sobrio e deciso in tutto, anche nel vestire. Nessuno si stupisce, dunque, che in alcune particolari circostanze ami indossare un castigato tailleur grigio. Ma questo vestito assume un profondo significato simbolico. Un significato che forse sarebbe molto meglio non conoscere mai... La letteratura di Camilleri è ricchissima di figure femminili, sempre seguite con una partecipazione amorevole, una sorta d'indulgente, quasi sorniona, intima adesione alle loro carnali debolezze, una incuriosita attenzione all'attimo del cedimento, quando i freni inibitori si allentano per passione, per vendetta, per un semplice capriccio; per un attimo o per sempre; per malizia per calcolo o per esplosione dei sensi.

Pochi scrittori come Camilleri hanno saputo seguire il ritmo del corpo e il battito dell'anima femminile. In queste pagine del più "francese" dei suoi romanzi, in questa affascinante, temibile Adele accarezzata dalla scrittura come da mani appassionate e al tempo stesso intimorite, si sentono echi di Maupassant, del Pierre Louys di La donna e il burattino e di tutti i classici della letteratura e del noir che ci hanno fatto sognare su certe dark ladies tanto incantevoli da amare nella finzione quanto pericolose da incontrare nella realtà.

L’autore:

Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle nel 1925. Esordisce come romanziere nel 1978 con Il corso delle cose. Con Garzanti pubblica nel 1980 il secondo romanzo Un filo di fumo. Segue poi una vastissima produzione di sempre ottimi romanzi.

Andrea Camilleri, Il tailleur grigio (2008)

Gruppo Editoriale L’Espresso su licenza Mondadori, collana Noir n. 1, pagg. 140, euro 7,90

__________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504