Il pomeriggio di questo sabato in giallo inizia alle ore 12.00 su Rete4, con un nuovo episodio della terza stagione (1996) della serie Un detective in corsia (Diagnosis: Murder) dal titolo Omicidio in palestra (3x05, Murder on the Run), prima parte di una storia più lunga che si concluderà lunedì 17, sempre alle 12.00 sempre su Rete4.

George Karn (Jeff Allin) viene ingiustamente accusato di aver ucciso la moglie Margie, una famosa ginnasta. Mentre viene portato in prigione, George resta coinvolto, assieme ad altri prigionieri, in un incidente stradale e portato al Community General Hospital. Qui George riesce a procurarsi una pistola e a fuggire, prendendo in ostaggio il dottor Sloan (Dick Van Dyke)...

-

Si arriva poi alla settima stagione (1991) della celebre serie La Signora in Giallo (Murder, She Wrote), che stavolta ci presenta l’episodio dal titolo La morte in fondo al pozzo (7x21: Tainted Lady), andato in onda originariamente il 5 maggio 1991.

Ellen Wicker (Dee Wallace Stone) è nei guai. Un cliente del suo ristorante è morto avvelenato dall’arsenico e fra le scorte del locale è stato trovato un barattolo di quel veleno. Il fatto di per sé non sarebbe molto grave, se Ellen non fosse già stata processata, alcuni anni prima, per un avvelenamento. Nonostante a quei tempi fosse stata assolta dall’accusa, ora i sospetti si accentrano su di lei e il villaggio sembra pronto a linciarla. Ellen, spaventata, chiede aiuto alla persona che già all’epoca dell’altro processo aveva creduto in lei e l’aveva aiutata a scagionarsi: Jessica Fletcher (Angela Lansbury).

-

Alle 17.00 troviamo su Rete4 il consueto appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot, giunta quest’oggi all’episodio 3x01 dal titolo Poirot a Styles Court (The Mysterious Affair at Styles), andato in onda originariamente il 16 settembre 1990 e diretto da Ross Devenish.

La storia è tratta dal romanzo omonimo del 1920 di Agatha Christie - prima avventura del suo celebre investigatore - noto in Italia come “Il delitto di Styles Court” (L’Italgrafica 1932), “Il misterioso affare di Styles” (Argo 1933), “Morte misteriosa a Styles Court” (Carabba 1933), “Il mistero di Styles Court” (Attualità 1939), fino alla versione finale “Poirot a Styles Court” (Mondadori 1974) tradotta da Diana Fonticoli.

Il famoso investigatore belga Hercule Poirot (David Suchet), da poco giunto in Inghilterra, viene presentato a John Cavendish (David Rintoul), intimo amico di Arthur Hasings (Hugh Fraser), compagno d’armi di Poirot. Recentemente Cavendish ha avuto delle controversie concernenti la proprietà della sua casa; la madre di John, vedova da anni, si è risposata da poco tempo e il suo secondo marito si è creato non poche antipatie all’interno della famiglia dei Cavendish e della loro cerchia di amici. Quando la donna viene trovata assassinata, l’ispettore Japp (Philip Jackson) viene incaricato di condurre le indagini mentre Poirot si metterà al lavoro per identificare il coplevole.

-

Alle 21.05 su TopCrime entriamo nella decima ed ultima stagione (2011) di Law & Order: Criminal Intent con un doppio appuntamento. Diciamo addio ai detective Nichols e Stevens - interpretati da Jeff Goldblum e Saffron Burrows - e prepariamoci al ritorno dei “titolari” Goren e Eames, cioè Vincent D’Onofrio e Kathryn Erbe.

Ore 21.05 - Rispetto (10x01: Rispetto) I detective Robert Goren (Vincent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe) indagano sulla morte di Sara Bell (Alice Callahan), giovane squillo uccisa con un colpo di pistola. Le indagini conducono al mondo della moda e alle sue rivalità: uno dei sospettati, infatti, è Nyle Brite (Jay Mohr), famoso stilista dalla vita sregolata. ben presto si scoprono interessanti verità...

ore 21.50 - Il consolatore (10x02: The Consoler) Goren e Eames indagano sulla morte di Theresa Esperna (Elia Monte-Brown), giovane vicepresidente di una banca che si occupava dei risarcimenti alle vittime di abusi sessuali da parte dei preti. Le apparenze fanno pensare a un suicidio, ma i detective non sono convinti.

-

La rete La7, come la settimana scorsa, presenta ben due episodi della serie Il commissario Maigret con protagonista Bruno Cremer.

Maigret e il corpo senza testa (1x05: Maigret et le corps sans tête, 1992), tratto dal romanzo omonimo del 1955 di Georges Simenon, giunto in Italia ne “Il Girasole” Mondadori n. 63 (1957), tradotto da Sarah Cantoni.

In un canale viene rinvenuto un cadavere decapitato. Maigret sospetta che possa essere il marito di Aline, proprietaria di un bar.

Maigret e la casa delle tre vedove (1x06: Maigret et la nuit du carrefour, 1992), tratto dal romanzo omonimo del 1931 di Georges Simenon, giunto in Italia come Il mistero del crocevia nei “Gialli Economici Mondadori” n. 7 (1933), tradotto da Marise Ferro; poi come La casa delle tre vedove ne “I Romanzi di Simenon” Mondadori n. 177 (1962), tradotto da Elena Cantini

Una vecchia leggenda, tre case sperdute: un grande e vecchio edificio, una piccola abitazione e una pompa di benzina, un omicidio. Chi ha ucciso un famoso ricettatore di diamanti venuto dall’estero?

-

Continua su Rai2 - alle ore 21.50 - la nuova inedita stagione del telefilm Elementary, che si diverte a rielaborare il mito di Sherlock Holmes. L’episodio di oggi ha per titolo Equazione mortale (2x02: Solve for X), andato in onda originariamente il 3 ottobre 2013.

Un noto matematico, in procinto di fare una scoperta rivoluzionaria con grosse ripercussioni commerciali, viene trovato assassinato. Tutti gli indizi sembrano puntare ad un suo collega. Sherlock Holmes (Jonny Lee Miller) e Joan Watson (Lucy Liu) dovranno indagare non solo sulla vita dell’uomo ma anche sull’equazione a cui stava lavorando.

-

La giornata si conclude, sempre su TopCrime, con un doppio appuntamento a cavallo fra la prima (2009) e la seconda stagione (2010) della serie Southland: un doppio appuntamento per chiudere in bellezza questo sabato in giallo.

Ore 22.40 - Protezione testimoni (1x07: Derailed) Un membro della banda di Marta Ruiz’s Avenue viene trovato morto e il detective Sammy Bryant (Shawn Hatosy) convince il detective Lydia Adams (Regina King) ad aiutare Janila (Carla Jeffery). Intanto la distanza tra il detective Daniel Salinger (Michael McGrady) e sua figlia adolescente Susan (Denise Crosby) continua a crescere...

Ore 23.30 - Fase tre (2x01: Phase Three) Il detective Lydia Adams (Regina King) e il suo nuovo partner, Rene Cordero (Amaury Nolasco), indagano sul possibile rapimento di un uomo per mano di un drogato. Il detective Sammy Bryant (Shawn Hatosy) e il collega Nate Moretta (Kevin Alejandro) si uniscono ad una task force per indagare su una sparatoria avvenuta in autostrada mentre l’agente Ben Sherman (Ben McKenzie) cerca di aiutare il suo collega ad affrontare la dipendenza dagli antidolorifici. Intanto l’agente Chickie Brown (Arija Bareikis) si ritrova nel bel mezzo di una rivolta quando il suo nuovo partner ferisce un ragazzino.