I classici sono tali perché non hanno bisogno di presentazioni e Uno Studio In Rosso appartiene di diritto a questa pregiata categoria. E’ uno dei libri più letti di sempre, quello che ha fatto conoscere al mondo le gesta del più grande investigatore di tutti i tempi, il romanzo grazie al quale il giallo è entrato nell’immaginario collettivo.

A Novembre il primo incontro tra Sherlock Holmes e il Dr John Watson tornerà in libreria in una nuova veste curata da Rizzoli, con le illustrazioni di Vincent Mallié, artista noto soprattutto in Francia per aver illustrato le avventure di Arsène Lupin, altro personaggio tornato di recente in auge grazie ad una fortunata serie televisiva.

Questa nuova edizione proposta da Rizzoli è curata da Francesco Franconeri, il cui lavoro come traduttore lo ha visto cimentarsi fin dagli anni Sessanta con i testi di Shakespeare, George Eliot, Mark Twain e Lovecraft, oltre che con le opere dello stesso Conan Doyle.

Mallié, classe 1973, è uno degli illustratori più interessanti del panorama europeo. Il suo personale omaggio a Sherlock Holmes ha preso le mosse nel 2022 con una raccolta fondi sul sito kickstarte che gli ha permesso di giungere alla realizzazione delle tavole che potremo ammirare grazie alla Rizzoli a partire da Novembre. Alcune immagini in anteprima sono già disponibili sui consueti siti di e-commerce.

Uno Studio in Rosso di Arthur Conan Doule, Rizzoli, 136 pagine, rilegato, Euro 28,00