E’ nostro dovere sottolineare l’attivismo della Ermitage Cinema, etichetta emergente che sta dando grandi soddisfazioni agli amanti del giallo. Ad arricchire un catalogo già gustoso, all’interno del quale possiamo trovare numerosissimi film d’epoca di grande qualità, quattro dei quali dedicati a Sherlock Holmes, interpretato da Basil Rathbone, arriva ora il DVD di Testimone d’accusa, un capolavoro del cinema, tratto dall’omonimo romanzo di Agatha Christie, definito dalla stessa giallista come il miglior adattamento cinematografico delle sue opere. Inutile quasi ricordare ai nostri lettori il cast stellare di questo film del 1957, nel quale figurano Marlene Dietrich, Tyrone Power e Charles Laughton, Elsa Lancaster diretti da Billy Wilder. Questa la trama: Il signor Stephen Vole è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell'uccisa, steso pochi giorni prima della sua morte, costituisce erede di una notevole sostanza il presunto assassino. La situazione di Vole è resa ancora più delicata dall'atteggiamento ambiguo della moglie Christine, una tedesca, ch'egli, inglese, ha incontrato ad Amburgo ed ha sposato durante l'ultima guerra. Il caso di Vole interessa vivamente un celebre avvocato, Sir Wilfred Robarts, il quale, convinto dell'innocenza dell'imputato, malgrado la sua età non più giovane e le sue precarie condizioni di salute, ne assume la difesa. Questa la descrizione presente nella copertina del DVD:

UN FILM IN CUI LA SUSPENCE LA FA DA PADRONA, UN MECCANISMO A OROLOGERIA TRATTO DA UNA PIÈCE TEATRALE DI AGATHA CHRISTIE, INSUPERATA REGINA DEL GENERE. UN LEGAL THRILLER ANTE LITERAM, CHE ABBINA TENSIONE E COLPI DI SCENA, INGANNI ED EQUIVOCI. STREPITOSA LA PROVA DI TUTTI GLI ATTORI, DA CHARLES LAUGHTON, ANSIMANTE E GRAFFIANTE AVVOCATO INGLESE, ALLA MISTERIOSA MARLENE DIETRICH, A TYRONE POWER A SUO AGIO PUR IN UN RUOLO AMBIGUO PER LUI INCONSUETO. CON QUESTO FILM BILLY WILDER LASCIA LA COMMEDIA SOFISTICATA MA NON RINUNCIA ALLE TEMATICHE DA LUI PREDILETTE, COME L’INGANNO E LA MASCHERA.

USA 1957, BIANCO E NERO DURATA: 111 MINUTI - DVD: ERM 163 CARATTERISTICHE STANDARD: MENU INTERATTIVI - ACCESSO DIRETTO ALLE SCENE CONTRIBUTI EXTRA: BIOGRAFIA, FILMOGRAFIA E CURIOSITÀ SU BILLY WILDER - SINOSSI, NOTE E CURIOSITÀ INEDITE SUL FILM - MARLENE, FEMME FATALE - DIETRICH SEGRETA - BIOGRAFIA, FILMOGRAFIA E CURIOSITÀ SU MARLENE DIETRICH, TYRONE POWER E CHAELES LAUGHTON – AGATHA CHRISTIE, LA REGINA DEL GIALLO - I LEGAL MOVIE.