Laurie R. King è stata la prima scrittrice americana a vincere premi per il «Best First Crime Novel» sulle due sponde dell’Atlantico con il suo thriller A Grave Talent. Oltre alla serie delle inchieste di Mary Russell e Sherlock Holmes, ha scritto una serie che ha per protagonista un’altra donna, Kate Martinelli, e i best sellers A Darker Place, Folly e Keeping Watch. Vive in California.

E' uscito da poco tempo in libreria il suo L’allieva e l’apicultore per Neri Pozza Editore che vi segnaliamo.

È una giornata fresca e soleggiata dell’aprile del 1915 in Inghilterra. L’epoca della regina Vittoria è gloriosamente trascorsa. Automobili ed elettricità consegnano al buon tempo antico carrozze e lampioni a gas, il telefono si insinua, invadente, persino nelle vite di chi abita in campagna e gli echi degli orrori della guerra di trincea risuonano in ogni angolo del paese.

Lungo la costa del Sussex, tra i cespugli di ginestra e le alte scogliere che si gettano tra le onde, si aggira un uomo emaciato e brizzolato di circa cinquant’anni con un eccentrico berretto di stoffa in testa e un antiquato pastrano di tweed addosso. Non è un vagabondo né un pastore, ma una delle grandi menti della sua generazione, una leggenda vivente: Sherlock Holmes, il genio dell’investigazione, che ha abbandonato il suo appartamento al 221B di Baker Street e si è rifugiato nel Sussex per darsi allo studio di un comportamento animale certamente più nobile di quello criminale: il comportamento delle api.

Trascinandosi dietro uno zaino sdrucito, Holmes vaga tra i downs, le colline del Sussex, alla ricerca di un prezioso alveare. E lo raggiungerebbe di certo, e in breve tempo anche, se una ragazza impacciata e svagata, col naso ficcato in un libro, non gli pestasse, durante la sua quotidiana lettura peripatetica tra le pecore e i cespugli di ginestra spinosa, letteralmente i piedi.

Così, in una fresca e soleggiata giornata del 1915, ha inizio il sodalizio tra Mary Russell e Sherlock Holmes, l’allieva e l’apicultore, un sodalizio destinato a lasciare il segno nel mondo del crimine e nella scienza dell’investigazione.

Mary e Holmes uniranno, infatti, i loro talenti, la tenacia e l’acutezza femminile e lo spirito deduttivo maschile, per risolvere il singolare caso di una febbre misteriosa che colpisce il ricco proprietario di una villa e per giungere sulle tracce di un insospettabile assassino dalle azioni apparentemente insensate ma dall’obiettivo inequivocabile: porre fine al sodalizio di Mary e Holmes e… alle loro vite.

Primo libro di una fortunatissima serie, che la «Indipendent Mystery Bookseller Association» ha annoverato tra le migliori crime-novels del secolo, L’allieva e l’apicultore ha rivelato sulla scena internazionale il talento di Laurie R. King, una scrittrice che è penetrata nella sacra riserva di caccia di Sir Arthur Conan Doyle, ha catturato Holmes e gli ha brillantemente dato nuova vita.

I giudizi della stampa

«King ha creato una straordinaria partner del Grande Detective.»

Publishers Weekly

«I fans di Sherlock Holmes, gli amanti del romanzo storico, gli appassionati d’humour e d’avventura, gli accaniti lettori dei polizieschi, insomma numerosi lettori saranno catturati dall’inizio alla fine da questo libro.»

Booklist

«Il più formidabile remake del famoso abitante di 221B Baker Street.»

Houston Chronicle

«Il romanzo storico e il mystery messi insieme.»

Orlando Sentinel«Illumina Holmes come non accade a volte nello stesso Conan Doyle.»

Washington Post Book World

«Ha la capacità di fare del brizzolato abitante di Baker Street un uomo pieno di charme.»

New York Daily News

«Grande intrattenimento… un romanzo intelligente e pieno di forza immaginativa.»

Drood Review of Mistery

«Nessuno, nemmeno Conan Doyle, ha saputo fare un Holmes migliore…»

San Jose Mercury News

L’allieva e l’apicultore

di Laurie R. King 

Euro 18,00

432 Pagine

Neri Pozza Editore

I NARRATORI DELLE TAVOLE

ISBN 8854501247