Fratello Cafdael è un monaco erborista dell’ordine dei Benedettini del XII secolo, con tanti pregi e un solo pericoloso vizio: quello delle indagini. Cadfael è il personaggio principale nato dalla penna della scrittrice Ellis Peters, pseudonimo di Edith Mary Pargeter (Horsehay, Shropshire, 28 settembre 1913 - 14 ottobre 1995), divenuta grazie al frate erborista la regina incontrastata del giallo medievale. Cadfael è un gallese, come la sua autrice, di circa 60 anni, e vive con i suoi confratelli nell’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo a Shrewsbury nell’Inghilterra del 1100. Il periodo storico è uno dei più cruenti della storia inglese. I gialli sono ambientati, infatti, durante le terribili e sanguinose lotte per il trono fra re Stefano e L’imperatrice Maud. Quando incontriamo Cadfael all’inizio delle sue avventure, è già monaco da 15 anni e si occupa dell’erboristeria del convento. Ogni grande abbazia aveva infatti un frate che se ne occupava e che, in mancanza di un medico, poteva farne le veci e curare tempestivamente i malesseri meno gravi. Ma il buon frate non è sempre stato un monaco. Parte della sua vita, infatti (circa 15 anni) è stato un Crociato, poi il capitano di una nave. Durante questa esperienza in mare ha imparato le proprietà delle erbe officinali, come e quando usarle al meglio. Tornato poi in Inghilterra, ha preso i voti per condurre, almeno nei suoi desideri, una tranquilla vita monacale.

Le sue avventure si concentrano tutte attorno al monastero e dimostrano quanto un uomo rimanga sempre se stesso. Al primo delitto Cadfael ritrova la sete di giustizia che mai lo aveva abbandonato, ma stavolta ha la benedizione di Dio. E riesce sempre a scovare artificiosi meccanismi dietro i quali si celano segreti e delitti atroci. Le sue avventure sono racchiuse in una ventina di romanzi.

La BBC, visto l’enorme successo dei libri, gli ha dedicato una serie di telefilm di ottima qualità con il bravissimo attore inglese Derek Jacobi nei panni del frate.

Ellis Peters firmò tra l’altro anche la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e fu premiata con un Edgar Award ambitissimo riconoscimento conferito dall’associazione americana degli scrittori di gialli e con i britannici Silver Dagger Award e Dimond Dagger Award.

Tra i titoli più famosi della serie di Cadfael ricordiamo: Il novizio del diavolo, La bara d’argento, Un cadavere di troppo, Due delitti per un monaco, Il cappuccio del monaco, La fiera di San Pietro, La vergine nel ghiaccio, Il rifugiato nell’abbazia, Il pellegrino dell’odio, Mistero doppio, Il corvo dell’abbazia, Le confessioni di fratello Haluin, La penitenza di fratello Cadfael.