Paola ha un appuntamento con un cieco dalla guancia sfregiata. Sta vivendo in casa una situazione “di merda” fra lei, suo padre e la nuova convivente di suo padre. Ora cerca lavoro. Il cieco è il signor Gualtieri che le offre la possibilità di seguirlo nella stesura di un libro che sta scrivendo. Duecento euro al giorno. Bene. Ma non è un po’ troppo?.

 

16) Giulio Leoni Prove di immoralità nella Maremma laziale.

Un illusionista viene invitato al Casale dei cavalli nella Maremma laziale per tenere uno spettacolo. Ma che tipo di spettacolo? Adua Montesi e i due cugini Marco e Mario sono espliciti. Dovrà far parlare la testa di una morta perfettamente ibernata per far contento il vecchio marito ancora vivo…

 

17) Giampiero Rugosi L’uomo che deve morire si chiama Nerozzi.

Sergio è strangolato dallo strozzino. Deve pagare quarantamila euro entro due giorni. Chiede aiuto a suo fratello dal quale è stato sempre trattato male. Ne riceve trentamila. Di più non può. Anche perché pure lui è nei guai. Seri guai. Poi c’è Giuliano che deve uccidere un certo Marco Nerozzi…

 

18) Danila Com’astri Montanari Assassinio nella grotta.

Ostia, 25 dicembre del 283 d.C. Muzio Cremuzio e Augurino, due vigliles nocturni, stanno per mangiare il loro piperatum in una taverna prima di chiudere il loro turno. Solo che c’è un morto assassinato poco distante con la testa sfondata. Addio riposo. E’ il pater Famulo che stava preparando una cerimonia di iniziazione per un nuovo adepto al culto del dio Mitra. Tre sono gli indiziati:Esuperanzio, Crispo e Candido. Poi c’è Ilaria la venditrice di lumache che, insomma, avrebbe potuto…

19) Giuseppe Pederiali L’ispettore Camilla e l’assassina di Babbo Natale.

“La voce dell’agente Salinitro, al contrario delle parole che grida, ha il tono dello scherzo. Vieni in piazzale Pomposa, hanno ammazzato Babbo Natale!”. Ma non è uno scherzo. Il Babbo Natale vero, quello che consegna i doni ai bambini buoni di Modena, è stato colpito alla testa con una scopa. Lo conferma la deposizione della signora Diomira Benedetti che ha visto una donna nera impugnare una scopa e darla in testa ad un uomo rosso. Che sia stata la Befana?.

 

20) Giacomo Gardumi La vera storia di Babbo Natale.

In una lontana terra del Nord, più precisamente nel villaggio di Narjock, vive Hans, un falegname vedovo dal cuore d’oro che ama i bambini e fabbrica per loro tanti giocattoli di legno da regalare il giorno di Natale. Una sera, però, si trova costretto a fermarsi con la slitta in un posto isolato per le cattive condizioni del tempo. Viene circondato da un folto gruppo di lupi dal quale esce fuori un lupo bianco di taglia tanto grande come quella di un orso. Il quale lupo è pronto a salvargli la vita se accetta di servirlo…

 

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it