In arrivo a fine mese GialloLiguria 2007, progetto per amanti dei generi giallo e noir, per le scuole di ogni ordine e grado, per curiosi e per neofiti della materia. L'iniziativa, ampliamento del progetto

2004/2006 "Il libro segreto del Ponente", vale tra l'altro come aggiornamento professionale, credito formativo, e punta tutto sulla (ri)scoperta del patrimonio storico, leggendario del Ponente ligure e della Liguria più in generale attraverso i generi e la comunicazione a tutto tondo.

La prima edizione (30/4-8/5) viene dedicata al teatro del territorio (con due spettacoli, uno su sui segreti della ventimiglia romana del 49 d.C. e uno sui fatti e i misfatti della storia locale, dalla preistoria al primo dopoguerra, con scoperte sensazionali), al cinema di mario bava, sanremese di nascita e maestro artigiano degli effetti speciali amato da quentin tarantino e tim burton, alla figura del conte serge voronoff, attivo a ventimiglia nel 1930, considerato il frankenstein contemporaneo, e al caso dell'avvistamento, datato 1997, della bestia di grimaldi, l'uomo scimmia; inoltre vi saranno antropologia, psicologia del crimine e letture di elaborati della compagnia di teatro del carcere di sanremo. cicliegina sulla torta una mostra a fumetti sul personaggio di Julia, criminologa della Sergio Bonelli editore, del genovese Giancarlo Berardi, noto ai fan di Sherlock Holmes per le sue versioni a fumetti in bianco e nero del canone holmesiano, recentemente ripubblicate in uno speciale di Ken Parker.

Per saperne di più: info@orlandodissennato.it