In libreria il secondo romanzo di Patrick Fogli con il titolo L’ultima estate di innocenza che viene ristampato dalla Edizioni Piemme nella collana Bestseller.

L’autore è nato nel 1971 a Bologna dove attualmente vive e lavora in una casa piena di film e libri, che lui stesso afferma finiranno prima o poi di sfrattarlo.

E’ stato un giocatore di tennis nelle serie B e C e dopo la laurea in ingegneria elettronica divide il suo tempo tra il lavoro e la scrittura.

Il suo esordio nella narrativa è avvenuto con il romanzo Lentamente prima di morire (Piemme – 2006) che ha avuto una ottima accoglienza sia dalla critica che dai lettori.

Ora ci propone questo romanzo dove sono inserite varie storie apparentemente slegate fra loro ma ognuna trova poi la sua perfetta collocazione in un sorprendente finale.

la “quarta”:

È un’estate strana, piena di sole accecante e di temporali improvvisi. E l’estate di Lisa, che ha tredici anni e non parla. Ha smesso un giorno di febbraio. Il giorno in cui non è tornata a casa da scuola fino a notte inoltrata.

È l’estate di Michele Ferrari che si sveglia dal coma dopo sei mesi. E che non ricorda quasi nulla della sua vita passata. Niente dell’incidente che lo ha spedito nel buio di una notte di neve. Niente dell’uomo che era e che ritrova piano piano. E che gli fa paura.

E l’estate di Nicola Zanardi, che fa il fotografo e ritorna dall’Iraq. Con una donna da dimenticare, un amico morto in un attentato e una valigia scambiata che nasconde fotografie che nessuno dovrebbe vedere. E che molti vorrebbero avere. E l’estate di Giovanni Marra, poliziotto con troppi ricordi, e del corpo di una bambina che mezza Italia sta cercando, riaffiorato all’improvviso dalla terra di un parco. E di altre morti strane e sospette arrivate senza un motivo apparente a disegnare una trama difficile da decifrare. Storie che sembrano distanti tra loro, ma che si riveleranno strettamente intrecciate una all’altra. Finché ognuno dovrà fare i conti con un presente diventato troppo pericoloso.

L’ultima estate di innocenza di Patrick Fogli (2008, Edizioni Piemme, collana Piemme Bestseller, pag. 600, euro 12,00)

ISBN 978-88-384-8858-0