Delitti impossibili di Autori Vari è una interessante antologia-strenna natalizia preparata per noi lettori da Polillo Editore

Sono nove racconti che fanno dire al lettore: E’ impossibile!, eppure gli autori dimostrano che quel particolare delitto era fattibile.

Ecco l’elenco del contenuto della antologia. gli autori e i titoli dei racconti:

- Fredric Brown, Il macellaio sghignazzante (1948, The Laughing Butcher)

- John Dickson Carr, Il gentiluomo di Parigi (1950, The Gentleman from Paris)

- Joseph Commings, Sotto il mare (1953, Bones for Davy Jones)

- Marten Cumberland, Il diario della morte (1929, The Diary of Death)

- Peter Godfrey, Delitto in funivia (1979, The Flung-Back Lid)

- Ellery Queen, Nella casa delle tenebre (1935, The Adventure of the House of Darkness)

- Craig Rice, Gli spezzasti il cuore (1950, His Heart Could Break)

- Forrest Rosaire, La boccia avvelenata (1939, The Poisoned Bowl)

- Hake Talbot, Al di là (1940, The Other Side)

La “quarta”:

È impossibile! Quante volte, leggendo i mystery dell’età d’oro del giallo, ci siamo imbattuti in questa espressione riferita a un delitto commesso in una circostanza particolarmente strana. Ma cos’è l’impossibile? Ovvio, ciò che la mente umana non può concepire, accettare come vero. E quindi, nel caso delle modalità di un omicidio, qualcosa che la ragione tende a escludere. L’assassinio commesso in una stanza chiusa a chiave dall’interno, per esempio, o, come in alcuni dei racconti contenuti in questa raccolta, quello perpetrato ai danni di una persona che si trova da sola in fondo al mare o in una funivia sospesa nel cielo. E che dire quando la vittima viene colpita esattamente al cuore in un luogo totalmente buio, dove non ci sono oggetti di fortuna quali torce, accendini o fiammiferi per fare luce? E come spiegare le orme in un campo di neve che svaniscono nel nulla, o il prezioso testamento che scompare in una stanza da dove nessuno può averlo portato via e che è stata setacciata palmo a palmo dalla polizia? E ancora… Ma non serve proseguire: è impossibile! Come chiunque esclamerà leggendo i nove racconti scritti da altrettanti autori negli anni che vanno dal 1929 al 1954, quando il delitto non era mai banale.

AA.VV., Delitti impossibili

Polillo Editore, collana I bassotti 125, pagg. 300, euro 15,40