L’ex magistrato e ora scrittore Gianni Simoni, ci presenta un suo nuovo lavoro dal titolo Sezione Omicidi (2013). Si tratta del terzo titolo della serie dedicata all’ispettore Andrea Lucchesi.

Ora Lucchesi è stato appena promosso a Commissario della sezione omicidi e assieme al questore, Dr. Alinovi, viene accompagnato a prendere possesso del suo ufficio.

A Lucchesi è stata riconosciuta la sua grande professionalità e il fatto che è uno dei migliori elementi che la polizia milanese abbia mai avuto, anche se il suo pessimo carattere ha sempre frenato la sua carriera.

Lucchesi, arrabbiato col mondo, ma soprattutto col colore della sua pelle nera, ereditata dalla madre eritrea, solitario, troppo affezionato al fumo e all’alcol, aggressivo, scontroso, è un uomo che, pur con tutte le sue debolezze, non sa scendere a compromessi e per difendere il suo ideale di giustizia non guarda in faccia nessuno.

Nel prendere possesso del suo nuovo incarico, Lucchesi trova una sua vecchia conoscenza: la brava ispettrice Lucia Anticoli che abbiamo conosciuto nel primo libro dove compare Lucchesi.

Ci sono veri casi da risolvere e lui, bravo come sempre, riesce a sitemarne due in poco tempo.

Molto più difficile è il caso di una donna di circa quarant’anni, dai capelli rossi che viene trovata nuda adagiata su di un plaid di cachemire. Porta in grembo un bambino ed è stata uccisa con un colpo di stiletto.

Sarà complesso arrivare alla soluzione e nel contempo al commissario accadono tanti fatti, e anche con la figlia ha dei dissapori e poi ci sono anche i “vecchi” problemi di alcol e del fumo, in una Milano sempre più violenta e alienante.

un brano:

Lunedì dodici luglio, quando aveva preso possesso del suo nuovo ufficio, al secondo piano del palazzo di via Fatebenefratelli a Milano, si era presentato al dottor Alinovi, il questore, che aveva insistito per accompagnarlo di sopra.Una porta a vetri con accanto la targa SEZIONE OMICIDI e un corridoio sul quale affacciavano altre porte. In fondo la sua: COMMISSARIO ANDREA LUCCHESI.

L’autore:

Gianni Simoni è un ex magistrato, ha condotto quale giudice istruttore indagini in materia di criminalità organizzata, di eversione nera e di terrorismo. Presso la Procura generale milanese ha sostenuto l'accusa nel processo d'appello per l'omicidio Ambrosoli e ha condotto l'inchiesta giudiziaria sulla morte dì Michele Sindona nel carcere di Voghera.

Presso Garzanti ha pubblicato Il caffè di Sindona, in collaborazione con Giuliano Turone. TEA pubblica le sue due serie gialle (entrambe aperte): la prima è ambientata a Brescia e ha per protagonisti l’ex giudice Petri e il commissario Miceli. Finora sono usciti sei titoli Un mattino d’ottobre, Commissario domani ucciderò Labruna, Lo specchio del barbiere, La morte al cancello, Pesca con la mosca, Il ferro da stiro. La seconda è ambientata a Milano e ha per protagonista l’ispettore Andrea Lucchesi. Sezione omicidi è il terzo episodio di questa serie, dopo Piazza San Sepolcro e Il filosofo di via del Bollo.

la “quarta”:

Per Andrea Lucchesi incomincia una nuova vita: da ispettore della Sezione Furti e Rapine è stato promosso a commissario della Sezione Omicidi. Ma insieme con la promozione arrivano i guai, le responsabilità e soprattutto i rospi difficili da digerire. Senza contare che alla Omicidi si trova a scontrarsi ogni giorno con un’umanità spesso mediocre e violenta oltre l’immaginabile: tre casi di omicidio, tre donne uccise con ferocia e determinazione, tre vittime a cui rendere giustizia. Ma anche la vita privata non gli riserva belle sorprese: la figlia adolescente, sua unica vera ragione di vita, sembra sfuggirgli di mano, e per salvare questo rapporto Lucchesi deve ricorrere all’aiuto di una psicologa; i fantasmi del passato, carichi di dolore e colpe, non lo abbandonano mai; e le donne del presente sono per lui universi incomprensibili e pericolosi, dai quali fuggire. E ancora una volta ad Andrea Lucchesi restano la solitudine, la rabbia, la paura… Ma ancora una volta c’è una donna al suo fianco, che, nonostante il pessimo carattere che lo contraddistingue, lo ama abbastanza da volerlo salvare da se stesso: la bella e brava ispettrice Lucia Anticoli, compagna d’indagini insostituibile, ma anche presenza silenziosa e indispensabile nei giorni bui che lo attendono.

Gianni Simoni, Sezione omicidi (2013)

TEA, collana Narrativa TEA, pagg. 270, euro 13,00