Nerve and Knowledge. Doctors, Medicine and the Sherlockian Canon, a cura di Robert S. Katz e Andrew L. Soldberg – New York, The Baker Street Irregulars, 2015. ISBN 978-1-943038-00-8. $ 39,95.

I Baker Street Irregulars proseguono nel loro piano editoriale che vede in genere l’uscita almeno di una pubblicazione all’anno, e per lo scorso BSI weekend in gennaio hanno presentato ben due lavori molto interessanti. Uno è Spain and Sherlock Holmes, una raccolta di saggi ad opera di studiosi spagnoli, pubblicato nell’ambito della “International Series” (dove qualche anno fa fu ospitato anche il nostro Italy and Sherlock Holmes), che verrà recensito in uno dei prossimi numeri di The Saffron Hill Gazette. L’altro lavoro è questa splendida antologia, che raccoglie contributi di medici e altri professionisti qualificati sugli aspetti della medicina e dei dottori del Canone.  Curato da due holmesiani di vecchia data e di grande cultura come Bob Katz e Andy Soldberg, il libro include una serie di articoli che spaziano sugli argomenti più svariati.

Si va dagli studi edimburghesi dell’Agente Letterario all’esame delle qualifiche mediche del dottor Watson, alla tossicologia forense, alla cardiologia, agli errori medici e all’etica professionale, fino ad un esame degli attori che nel tempo hanno interpretato al cinema e in televisione il ruolo del buon dottore. Molti capitoli sono affascinanti e capaci di suscitare l’interesse sia del semplice holmesiano “profano” sia del medico professionista.

I curatori hanno esplicitamente tentato di raccogliere studi su aspetti medici del Canone che non fossero già stati trattati approfonditamente in passato da altri studiosi, e il risultato giustifica gli sforzi profusi. L’elenco dei “contributors” comprende holmesiani di primo piano quali Pasquale Accardo, Marina Stajić, Richard Sveum, Marilynne McKay, Donald Pollock, E.J. Wagner e, dulcis in fundo, i nostri Enrico Solito e Stefano Guerra, i quali presentano un approfondito studio sulla mitica febbre cerebrale nel Canone (che sarà tradotto e pubblicato in italiano sul n. 32 dello Strand Magazine, al momento in fase di stampa).

Il volume, come per tutte le edizioni curate dai BSI, è di qualità sopraffina, con un’eccellente rilegatura e una sovracopertina che raffigura la valigetta medica del dottor Watson; una foto di un’autentica borsa da dottore dell’era vittoriana, pro-veniente dalla collezione del defunto Paul Churchill, BSI.

Il libro si può ordinare sul sito del BSJ (http://www.bakerstreetjournal.com/nerve.html) anche se pur-troppo le spese di spedizione in Europa sono molto alte.