Una croce era il segnale di John Dickson Carr, Mondadori 2016.

“L’avvocato Patrick Butler è uno che non sbaglia una causa. Il “Grande Difensore”, come lo conoscono nell’ambiente londinese, ha una predilezione per la clientela femminile. E se le sue assistite sono colpevoli tanto meglio, farle assolvere è una sfida ancor più stimolante. Joyce Ellis è accusata di aver avvelenato l’anziana signora presso la quale lavorava come dama di compagnia: è senza dubbio un’assassina per l’arrogante e cinico Butler, che per scagionarla dispiega in aula le sue arti sopraffine.” E ci riesce piuttosto bene in una causa difficile con le impronte della cliente dal “fascino sensuale” sul barattolo contenente il veleno, cioè “antimonio o tartaro emetico la notte del ventidue febbraio.”

Ma la cosa non finisce qui perché anche Dick Renshaw, marito di Lucia, nipote della defunta Taylor, è stato avvelenato nello stesso modo, e allora subito il nostro Patrick a metterla sotto la sua protezione (“Io vi salverò”). E’ sospettata addirittura della morte della zia Mildred (dalla quale si becca una bella eredità), avendole fatto una visita inaspettata.  E la scia si allunga. Negli ultimi tre mesi “ci sono state nove morti per veleno non risolte.” Urge l’intervento del famoso criminologo Gideon Fell,

E Gideon Fell arriva con tutta la sua formidabile  possanza. “In cima a quella mole torreggiante, un faccione rosso sormontato da un gran ciuffo di capelli grigi sorrideva benignamente al mondo attraverso lenti montate su un largo nastro nero”, la bocca “aperta in un lieto sogghigno sotto i baffoni da bandito.” Le espressioni sono in netto parallelismo con tutto il suo essere: urla e rimbomba “Arconti di Atene!”, “Tuoni e fulmini!”, fa smorfie spaventevoli, ansima, grugnisce, ruggisce, brontola, (in seguito “torreggia e irradia calore come una fornace”, tanto per dirne una), insomma mette tutti in una forte soggezione. Ed è lui, proprio lui, di fronte a questa sequela di morti, a tirare fuori il Medioevo, le messe nere e l’adorazione di Satana in un mondo dove “molta gente ritiene ormai che onestà e decenza siano solo parole prive di qualunque significato.” (perfette per oggi). Segni evidenti sulla polvere del davanzale della casa di Lucia una croce rovesciata di Satana e un candelabro d’argento con candele nere.

Non aggiungo e spiego altro che ce ne sarebbero di cose da dire (per esempio arriverà un altro morto ammazzato). Gotico, movimento, superstizione, paura, grande abilità descrittiva dei personaggi che si stagliano vitali, figure femminili conturbanti che mettono in agitazione il pur ferreo avvocato con il nostro Gideon Fell a gettare benzina sul fuoco, lanciare il sasso e ritirare la mano. Un racconto sull’assassinio sbagliato e sull’interpretazione degli indizi alla rovescia che metterà a dura prova il lettore con il Caso che si infila fra gli eventi funesti. Finale dove trionfa l’amore che è bello così.

All’interno il racconto Un investigatore a metà di Liudmila Gospodinoff.

Italo Carramone, sessantadue anni, ricoverato all’ospedale per una trombosi che gli impedisce la parola. Ha perso la sua compagna di vita, Filomena, che però gli è sempre vicino (almeno nella mente). Anche ora che il prof. Morabito è morto, secondo ciò che lui stesso ha capito dal colloquio fra una infermiera e un giovane medico. Morto ammazzato e chi ci va di mezzo un innocente. Italo, con l’aiuto di Filomena (soliloquio-colloquio fra i due), ha scoperto l’assassino ma non può svelarlo al figlio della stessa che è venuto a trovarlo. A meno che, a meno che…

Simpatico e originale.