Sono in corso le riprese di Vanina Guarrasi, coproduzione RTI-Palomar, con il sostegno della Sicilia Film Commission. La fiction di Canale 5, diretta da Davide Marengo, avrà come protagonisti Giusy Buscemi, Giorgio Marchesi, Claudio Castrogiovanni, Orlando Cinque, Corrado Fortuna, Dajana Roncione, Giulio Della Monica, Danilo Arena, Paola Giannini e Alessandro Lui.

Scritta da Leonardo Marini, è tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia editi da Einaudi. Giusy Buscemi interpreta Vanina Guarrasi, che, dopo una brillante carriera all'antimafia di Palermo, si trasferisce a Catania come vicequestore della Squadra Mobile. Qui riuscirà a risolvere brillantemente complessi casi di omicidio. Vanina è in fuga da un passato doloroso, legato alla morte del padre, poliziotto ucciso dalla mafia, e alla relazione con il magistrato Paolo (Giorgio Marchesi). La serie verrà distribuita sui canali Mediaset nel 2024 e sarà composta di quattro episodi della durata di circa 100 minuti.

Nata a Noto nel 1977, Cristina Cassar Scalia vive ad Aci Castello, dove esercita la professione di medico oftalmologo. Esordisce nel 2014 con il romanzo La seconda estate (Premio Capalbio Opera prima e tradotto in Francia), cui l'anno successivo fa seguito Le stanze dello scirocco, ambientato in Sicilia.

Cristina Cassar Scalia
Cristina Cassar Scalia

Dal 2018, con Sabbia nera, inizia a dedicarsi al giallo, presentando ai lettori il personaggio del vicequestore Vanina Guarrasi della squadra mobile di Catania. L'anno successivo ottiene il Premio letterario Racalmare Leonardo Sciascia.

Le indagini della Guarrasi proseguono con La logica della lampara (2019), La salita dei Saponari (2020), L'uomo del porto (2021), Il talento del cappellano (2021), La carrozza della Santa (2022), Il Re del gelato (2023) La banda dei carusi (2023).