Sherlock Holmes – Il diavolo alla porta di Ellora Lawhorn, Mondadori 2025.

La storia è raccontata in prima persona da Emily Madeline Watson, ragazza di sedici anni che vive in una dimora isolata a Thorndon Hall con la sorella gemella Ariana e il patrigno Peter Ashwford. Passa il tempo soprattutto in biblioteca a leggere i libri di avventura e sui giornali i principali fatti di cronaca nera. Anche perché alle due ragazze è proibito allontanarsi dalla casa oltre una certa distanza. Perché?…

Questa vita piuttosto monotona viene un giorno interrotta dall’arrivo di un certo Moriarty, ex professore di matematica scacciato da una università per il furto di un quadro, che ha un legame misterioso con il patrigno di Emily. Un cambiamento repentino con la conseguente uccisione di Peter e il rapimento di Ariana!

Emily è costretta a fuggire a Londra alla ricerca del fratellastro dottor John Watson per chiedere aiuto a lui e a Sherlock Holmes. Oltre al tentativo disperato di ritrovare la sorella si troverà invischiata nel rapimento di un diplomatico russo e tormentata dai continui biglietti minacciosi di Moriarty, capo di una organizzazione criminale. Tra momenti di dubbio e incertezza, ma spinta anche dal desiderio di partecipare e sentirsi importante (ogni tanto prende un’iniziativa senza avvertire gli altri) dovrà mettere in atto tutte le sue capacità per tirarsi fuori da una situazione davvero pericolosa. Aiutata anche da qualcuno che le fa battere il cuore…

Per Sotto la lente di Sherlock abbiamo Una nuova voce nel mondo sherlockiano di Luigi Pachì con notizie sull’autrice e spunti sul libro.

Buona lettura.