Parallelamente ai due titoli di cui  si accennava ieri Malavasi ha distribuito in questi giorni anche un altro Dvd della collezione dedicata a Jeremy Brett. Si tratta di due episodi chiave, soprattutto il primo, che hanno fatto la storia del canone e sono serviti a costruire nel tempo il mito di Sherlock Holmes. Nell'episodio chiave Il Problema Finale il fedele amico Dr Watson immagina la lotta finale tra il Grande Detective Sherlock Holmes e il suo mortale nemico: il professor Moriarty. Lasciata Londra per seguire le tracce della banda capeggiata dal Napoleone del crimine, i due compagni iniziano il loro viaggio nel cuore dell’Europa. Senza accorgersi di avere alle calcagna proprio il loro mortale nemico, si ritrovano in Svizzera, a Meiringen, e si dirigono verso le magnifiche, quanto spaventose, cascate di Reichenbach. È su questo sfondo che si svolge la terribile scena in cui, i due antagonisti, si ritrovano faccia a faccia per lo scontro finale. Al termine di una lotta all’ultimo sangue i due uomini precipitando tra le acque roboanti.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

David Burke (Dr John Watson)

Rosalie Williams (Mrs Hudson)

Eric Porter (Prof. Moriarty )

regia di Alan Grint

A seguito il Dvd, sempre in doppio audio, propone La Casa Vuota. altro racconto topico per gli appassionati del canone holmesiano. In questa nuova avventura Sherlock Holmes, sfuggito incredibilmente all’agguato di Moriarty, torna a Londra deciso a sferrare l’assalto finale  a quel che resta della sua banda. Abilmente travestito da anziano libraio ambulante, il detective segue il Dr Watson  sulla strada di casa e, dopo averlo avvicinato, gli svela la propria identità: il buon dottore, ormai rassegnato alla morte dell’amico, per poco non viene colto da malore.

In compagnia del fedele collaboratore, il grande detective riuscirà a risolvere  il mistero dell’omicidio dell’onorevole Ronald Adair e, soprattutto, ad assicurare alla giustizia di Sua Maestà il Colonnello Sebastian Moran, primo collaboratore del perfido Moriarty.

Jeremy Brett (Sherlock Holmes)

Edward Hardwicke (Dr John Watson)

Rosalie Williams (Mrs Hudson)

Patrick Allen (Col. Sebastian Moran)

regia di Howard Baker