Siccome i racconti gialli vanno a gonfie vele proprio a Natale allora anche la Cairo editore ha pubblicato questo Giallo Natale che contiene un bel po’ di racconti dei nostri migliori scrittori di suspance più o meno violenta con la prefazione (piuttosto scarna) di Corrado Augias. 

 

1) Alan D. Altieri Stella Oscura.

Situazione da Apocalisse. Incendi dappertutto. Alexandra Tanner del dipartimento di polizia di Albunquerque si trova a combattere contro gli “uomini della croce in fiamme”. Li fa fuori tutti con il suo fucile di alta precisione. Ne rimane uno, il dottor Jon Damian Ellison laureato in fisica astronomica. Che si era accorto che qualcosa non andava nell’universo. Una cometa si stava avvicinando velocemente alla terra….e poi…e poi c’è anche un certo Arnold Wilson Reichen suprema eminenza mistica dell’Esercito per la Redenzione ecumenica. Messia terminale per un mondo terminale…

 

2) Laura Grimaldi White Christmas.

 Horace Wimsley si crede un artista. E’ proprio convinto di essere un artista. Un pittore. E così quando sua moglie muore, aiutata da una tenue pressione del cuscino sulla bocca, si trasferisce da Kennington, un paese vicino a Oxford “ di scarsa ispirazione per un artista”, a Cowley Road “la strada più affannata e più straniera della città”. Dove senz’altro si sarebbe fatto valere…

 

3)     Carlo Lucarelli Anch’io sono Leggenda.

“U’ Sparadrittu mi ha mandato l’ambasciata. Voi sarete morto entro Natale, dottore”. Così un giovane procuratore si trova di fronte al problema di rimanere vivo nonostante questa condanna della mafia. Per riuscirci gli servono “un giudice di sorveglianza, un muratore, un ragazzo carino e un avvocato”. Ce la farà?.

 

4) Tullio Avoledo L’artista un tempo noto come Babbo Natale.

Natale è stato abrogato da quando si hanno 35 gradi all’ombra. Così come sono sparite le feste di Pasqua, delle Liberazione e del Capodanno. In questo tempo futuribile l’ispettore Dalcielo si trova a dover scoprire chi ha ucciso un uomo di circa 120 chili e ha fatto a pezzi sei o sette elfi. Elfi? Sì proprio loro…

 

5)     Gianrico Carofiglio Giulia.

Uno psichiatra infantile torna da un viaggio di lavoro. Al casello di Bari nord una bambina gli chiede un passaggio. Si chiama Giulia e si è persa. Solo che quella Giulia, proprio quella, è stata stuprata e uccisa da un ricco antiquario barese…

 

6)     Loriano Macchiavelli Pellicano che vangava gli orti.

Pellicano è uno che vangava un orto vicino a Rastignano sulla strada per Firenze. E che ha portato il narratore alla scoperta del mondo sotterraneo di Bologna. Dove vivono dei disperati che Pellicano cerca di aiutare. Avrà una ricompensa per questo?.

 

7)     Marco Vichi L’appuntamento.

      Ruggero è un ex poliziotto in pensione che sta facendo l’albero di Natale. E’ vedovo, ha

un figlio che vive a Milano con il quale ha pochi rapporti. Praticamente solo e abbandonato. Il suo unico amico Guido lo avverte di avere visto Franco camminare per le vie del centro. Quel Franco che durante la Resistenza stava per ucciderlo. Quello stesso Franco che per alcuni Natali di seguito gli ha spedito una cartolina con la morte secca chiusa in una busta. Ed ora è ritornato per ucciderlo… 

 

8)     Eraldo Baldini La Befana vien di notte.

Ci sono i Pasquaroli che nella notte dell’Epifania vanno per tutte le strade della     valle a cantare strofe di augurio. In cambio ricevono da bere e da mangiare. E c’è un gruppo di amici che si ritrova insieme in una casa. L’atmosfera è pesante per via di Federico a cui non va bene niente e scaccia in malo modo i Pasquaroli. Ma sopraggiungono altre persone a cantare. Chi sono?.

 

9) Marcello Fois Elatan Noub.

Elena ed Efisio stanno mangiando insieme. Elena è la mamma di Caterina ed Efisio suo marito. Caterina lo ha voluto sposare per forza anche se all’inizio Elena non era d’accordo. Ora la figlia si è ammalata di cancro all’utero e sta al reparto oncologico dell’ospedale. Una vita difficile per Elena che ha dovuto allevare da sola a sedici anni

la sua Caterina…

 

10) Giancarlo De Cataldo Seduto alla sua destra.

Manias deve uccidere “il classico contabile in fuga con cassa e documenti compromettenti” che ha commesso l’errore “di affidarsi ad un clan del posto”. In treno un episodio che lo tocca, poi l’incontro con una prostituta che si rivela essere Vittoria, una vecchia fiamma. Riuscirà a portare a termine il suo compito?.

 

11) Gianni Biondillo Rosso, denso e vischioso.

Una coppia, Mario e Marisa ed una suocera Rosetta, la mamma di Mario che è      rimasta vedova. Luigi Vento, un anziano pensionato ucciso con un grosso coltello da cucina. La polizia che bussa alla porta di Rosetta. Che cosa sta succedendo?.

 

12) Barbara Garlaschelli Babbo Natale non esiste.

      “Babbo Natale non esiste” dice il padre a suo figlio Leonardo che ci rimane di sasso mentre sua sorella più grande ride e gli fa le boccacce. Ma come? Gli hanno sempre insegnato a non dire bugie e poi te la tirano fuori una grande come una casa! Leonardo è tubato. Ma, come afferma il proverbio “Chi di spada ferisce di spada perisce”. E c’è un certo Gino Barletta che sta per arrivare…

 

 13) Piero Soria La suora nera.

“La vittima, don Carlo Tobino, giaceva riversa nella neve in una posizione oscena, la tonaca rialzata sui fianchi, come reduce da un amplesso frettoloso”. Poi c’è la storia di Rosa Ferrero, una ragazza “indemoniata” curata invano dall’esorcista-investigatore Padre Saluzzo e finita nella “piccola casa dell’esaurimento celeste” diretta da madre Serena. Poi c’è il commissario Lupo che deve vedersela con i tre membri della sua famiglia che lo richiamano perché faccia Babbo Natale. Ma chi ha ucciso don Carlo Tobino?.

 

14) Sandrone Dazieri Lavoro di Natale.

Un ex “gorilla” di un night club racconta la sua avventura. Praticamente uno scontro con la polizia che non va tanto per il sottile. Soprattutto con quelli di colore, vedi Babbo Natale Povero, un algerino volato dalla finestra del primo piano di un ambiente che deve essere sgomberato. L’ex gorilla riesce in qualche modo a svignarsela dopo averle date e ricevute. Incontra un investigatore privato che lo mette al corrente…e poi…

 

15) Raul Montanari Blind Christmas.